Il 17 marzo a Roma il 4° ‘UNI-Match LUISS-Bocconi’

  • 7 marzo 2012

E’ tutto pronto per il IV atto dell’ormai rituale incontro tra le formazioni di rugby dell’ASD LUISS Roma e dell’ASD Bocconi Milano. Anche in quest’occasione le due squadre si sfideranno, sabato 17 marzo alle ore 10, sul campo del ‘Cus Roma’ di viale di Tor di Quinto 64, Roma. La sfida tra i due team vede attualmente in vantaggio l’ASD Bocconi per 2-1, dopo la vittoria dello scorso anno, con la LUISS che proverà quindi a ristabilire la parità nei confronti dei rivali milanesi.

L’evento, denominato ‘UNI-MATCH LUISS-Bocconi’, è nato quattro anni fa da un’idea dell’Associazione Sportiva LUISS, che ha potuto fare affidamento sin da subito sulla collaborazione dell’Università Luigi Bocconi di Milano, oltre che sul patrocinio della Federazione Italiana Rugby (FIR) e del Comitato Regionale Rugby Lazio.

Un impegno che conferma quanto le due società sportive delle prestigiose Università vogliano portare anche in Italia, come succede oltre-Manica, quell’atmosfera magica che si respira in prossimità di un match così importante ed emozionante tra due realtà in costante crescita. L’obiettivo dell’ASD LUISS e dell’ASD Bocconi è stato quello di far diventare questa gara, che si disputa con cadenza annuale, la ‘classica’ sportiva più attraente tra le sfide universitarie del nostro Paese. Per il quarto anno consecutivo, quindi, le formazioni di rugby delle due Università si sfideranno all’insegna del fair-play per ottenere una vittoria importante sul campo e poi festeggiare comunque tutti insieme nel successivo ‘terzo tempo’, come concerne ad ogni sfida di questo sport che si conferma nobile e portatore di sani principi ed alti valori. La sfida tra le due squadre vede attualmente la formazione milanese in vantaggio per 2-1, dopo la vittoria dell’anno scorso che le ha permesso di portarsi avanti in questa speciale competizione tra due team che anno dopo anno lavorano per crescere e diventare esempi vincenti a livello Nazionale. Anche in quest’occasione le due squadre, dopo il match, assisteranno insieme alla gara tra Italia e Scozia valevole per il Torneo ‘Sei Nazioni’ che si disputerà all’Olimpico di Roma.

Paolo Garbeglio, allenatore dell’ASD LUISS, esprime così tutta la sua gioia per poter disputare anche quest’anno la partita contro l’ASD Bocconi: “E’ una gara sicuramente stimolante perché comunque esula da quelle che possono essere le sfide di campionato e questo porta emozioni e motivazioni diverse. Sia noi che loro affronteremo questa partita con due ‘selezioni’ visto che non giocando in campionato la nostra squadra è fondamentalmente nuova rispetto a quella dello scorso anno, ma anche in quest’occasione la voglia di ben figurare è tanta. Ogni match va affrontato con grande concentrazione ed intensità, a maggior ragione quelo tra le formazioni di due Università così importanti”. Anche Giovanna Giannelli, vice-allenatore della formazione luissina, parla dell’importanza di quest’incontro: “Questa è una sfida arrivata ormai al quarto anno, quindi tutti siamo consapevoli del valore che ricopre per entrambe le Università e tutti ci teniamo a fare molto bene. Per quanto ci riguarda, è nostra intenzione pareggiare i conti con l’ASD Bocconi, e il fatto di avere comunque a disposizione ragazzi che hanno disputato tutte le precedenti sfide ci porta ad essere concentrati ben sapendo che i ‘vecchi’ trasmetteranno alle nuove leve la tensione giusta per una gara così particolare”.

La gara tra LUISS e Bocconi andrà in scena sabato 17 marzo alle 10 presso il campo ‘Cus Roma’ di viale di Tor di Quinto. Tutti gli amanti del rugby sono invitati ad assistere a questo straordinario evento che ha come fine principale quello di valorizzare ancora una volta il legame tra il mondo accademico e quello sportivo, in nome di quei valori positivi che solo lo sport è in grado di diffondere.

Si ringrazia per la collaborazione la Federazione Italiana Rugby nelle figure del Presidente Giancarlo Dondi e del Segretario Federale Michele Signorini, il Comitato Regionale Rugby Lazio nella persona del Presidente Marco Santa Maria, tutta la Commissione Tecnica Regionale e Giuliano D’Ambrosio della Primavera Rugby.

Danila Di Biase