Sabato la LUISS ospita Viterbo
E’ pronta ad affrontare la terza partita in sette giorni la LUISS Roma di Max Briscese che sabato 17 marzo ospiterà la Stella Azzurra Viterbo per il recupero della 21^ giornata del campionato DNC.
La squadra luissina, reduce dal successo nell’altro recupero contro la Virtus Valmontone , affronterà anche questa partita senza Ruben Polselli, ancora fermo per infortunio. Contro la squadra bianconera, però, gli universitari hanno dato ancora dimostrazione di forza e determinazione, battendo un avversario agguerrito che a 4’ dal termine del match era passato addirittura in vantaggio prima di cedere, sotto i colpi di Borsetti e Di Fabio, per 74-84. La LUISS però vuole continuare a vincere e ad allungare la sua striscia positiva che vede la squadra di Briscese a quota 3 successi consecutivi. Sarà fondamentale, quindi, battere la Stella Azzurra Viterbo che è reduce da una importantissima vittoria ottenuta sul campo dell’Eurobasket Roma, dove Giganti e compagni si sono imposti per 70-69. La squadra guidata da Orlando Orchi verrà a Roma per ottenere una vittoria che proietterebbe i viterbesi in zona play-off, distante ora soli due punti: la Ilco infatti è a quota 24, preceduta proprio dall’Eurobasket che ne ha sinora conquistati 26. Nel match del girone d’andata tra Stella Azzurra e LUISS, la compagine capitolina si era imposta per 78-66, ma da allora i bianco blu hanno dovuto far fronte ad alcune novità, come l’addio ad inizio gennaio di Dario Lanfaloni, approdato alla corte di Pennacchia nel Gruppo Amida Marino. Giganti, Bizzarri e Zena sono le ‘bocche di fuoco’ della formazione cara alla Presidentessa Mirella Toni, seguiti da Pasqualini, Cosentino e Toselli che rendono la squadra di Viterbo di assoluto spessore.
Alessandro Di Pasquale, guardia al suo 1° anno in maglia luissina, spiega l’importanza di questa partita: “E’ una gara molto impegnativa che affrontiamo in un momento per noi positivo perché veniamo da tre vittorie consecutive. Loro si vorranno ‘vendicare’ del match dell’andata dove ci hanno messo in difficoltà, infatti ricordo che fu una partita molto combattuta che riuscimmo comunque a vincere con un buon margine. Hanno giocatori importanti come Giganti, Bizzarri e Zena che sono di sicuro livello, ma noi vogliamo fare un’ottima prestazione e proseguire ad allungare questa striscia di vittorie”. Alessandro, ex-Virtus Roma al suo primo anno in DNC, dopo le esperienze importanti in Serie A e con le giovanili virtussine, si esprime così su questi primi 8 mesi da ‘senior’: “Mi sto trovando molto bene sia con il coach che con i compagni, molto più di quanto mi aspettassi, e di questo sono molto contento. E’ la mia prima stagione in questo campionato che è molto impegnativo, con molte squadre sullo stesso livello che se la giocheranno fino alla fine. Noi – conclude il numero 7 biancoblu – dobbiamo solo dare il massimo in ogni occasione, in allenamento come in partita dovremo provare ad entrare in campo e dare il 110% come già successo finora.”
Il Coach bianco blu Massimiliano Briscese si esprime così sul momento della formazione universitaria: “Siamo reduci dall’ottima prestazione di Valmontone dove siamo stati messi a dura da una squadra che ha delle grandi qualità e fa del proprio campo una roccaforte difficile da espugnare. E’ stata una partita difficile, intensa e molto combattuta perché come ho già detto i loro giocatori hanno grande esperienza e talento, e quindi non è stato semplice conquistare la vittoria. Ci tengo a fare un appunto per quanto riguarda l’argomento ‘assenze’, noi è da inizio anno che accusiamo l’assenza di giocatori, ma la cosa che mi fa più piacere è che nei momenti in cui abbiamo ottenuto successi e disputato grandi partite, abbiamo sempre evidenziato le prestazioni dei 10 scesi in campo, e non abbiamo mai cercato scusanti per certe assenze importanti, perché non ci è mai piaciuto né ci piacerà in futuro trovare alibi per eventuali cattive performance. Per quanto riguarda Viterbo – continua l’allenatore luissino- sappiamo che affronteremo un match impegnativo contro una squadra reduce da un’importante vittoria in casa dell’Eurobasket. Anche loro devono far fronte all’assenza di alcuni elementi importanti, ma questa situazione è comune a tutte le compagini, e credo che è proprio in questi casi che dev’esserci capacità di reazione e superamento delle difficoltà. Penso che alla fine anche affrontare gare senza giocatori di un certo rilievo sia un elemento di valutazione della forza del gruppo e della squadra, e noi anche a questa difficoltà stiamo rispondendo con ottimi risultati grazie all’apporto di tutti i componenti del gruppo che hanno lavorato duramente durante l’anno per farsi trovare pronti quando necessario.”
Il match tra LUISS Roma e Stella Azzurra Viterbo andrà in scena sabato 17 marzo alle 18 presso il Pala LUISS di via Martino Longhi, dove ad arbitrare l’incontro sono chiamati i Signori Mattia Volgarino di Castellana Grotte (BA) e Innocente Desposati di Casamassima (BA).
Danila Di Biase