LUISS, con Fondi l’occasione per il riscatto

  • 30 marzo 2012

Incassata la sconfitta a Marino contro il Gruppo Amida (50-80) è pronta a tornare in campo tra le mura amiche la LUISS Roma che sabato 31 ospiterà l’Oasi di Kufra Fondi per il 27° turno di campionato.
 
Un match importante quello che affronteranno i ragazzi di Briscese, impegnati a riscattare il passo falso di Marino tornando ad accumulare punti per conservare la seconda posizione in classifica. Nella gara d’andata disputata l’8 dicembre in terra pontina la squadra universitaria perse per la prima volta in trasferta: 73-69 il risultato con cui Fondi, trascinata dai 24 punti di Romano, s’impose sui bianco blu. La squadra allenata da Di Fazio è attualmente la nona forza del campionato con 24 punti sinora conquistati, a 4 lunghezze dall’Eurobasket Roma e quindi dall’accesso al tabellone dei play-off. Sono Romano, Murtas, Di Marzo, Fontana e Cappiello i punti di forza dei rossoblu che arriveranno nella Capitale per ottenere una vittoria che li terrebbe ancora in gioco per l’ottavo e ultimo posto valido per la qualificazione alla post-season, ma Polselli e compagni hanno tutte le intenzioni di riscattare il -30 accumulato domenica scorsa a Marino, come dichiara Massimiliano Briscese, allenatore luissino: “Abbiamo analizzato con molta attenzione ciò che si è verificato nell’ultimo turno e, al di là dell’indiscusso valore del Gruppo Amida, obiettivamente l’approccio mentale alla partita è stato molto soffice e totalmente inadatto alla gara che dovevamo affrontare. Non avevamo avuto avvisaglie che sarebbe potuta succedere una cosa del genere, perché ci eravamo allenati bene, e in una partita così intensa un’assenza come quella di Polselli ha accentuato una giornata che sarebbe stata comunque negativa. Ad ogni modo i ragazzi hanno ricominciato a lavorare con ancora più concentrazione per cercare di metabolizzare questa gara negativa, in cui tra le altre cose abbiamo subìto anche lo scherno di qualche illustro tifoso della tribuna di Marino.”

Per l’impegno con Fondi, il Coach bianco blu si esprime così: “La partita con i pontini, alla luce di quanto vissuto domenica e degli allenamenti che stiamo svolgendo, deve essere considerata l’occasione per poter rimettere sui giusti binari il nostro cammino che ci separa dall’inizio dei play-off. Quando giocammo a Fondi ci capitò una situazione assolutamente lontana da quella di Marino, ma in parte simile approccio caratteriale alla gara. L’Oasi di Kufra è una squadra che ha alternato periodi di gran forma, battendo anche squadre che la precedevano in classifica, a momenti difficili, ma i ragazzi a disposizione di Di Fazio mettono in campo sempre grande determinazione e hanno a disposizione un buon talento, infatti alcuni di loro li conosco da quando li affrontavo nelle categorie giovanili e potendo fare affidamento su Pino Romano, che non ha bisogno neanche di presentazioni, sappiamo che sono in grado di vincere con tutti se sono in giornata positiva.”
 
La gara tra LUISS Roma e Oasi di Kufra Fondi andrà in scena sabato 31 marzo alle ore 18 presso il Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma dove ad arbitrare l’incontro sono chiamati la Signora Laura Russo di Venafro (IS) e il Signor Marco Guarino di Campobasso.
 
Danila Di Biase