LUISS, stop nel derby con la Tiber
Parziali: 16-10; 31-16; 52-41.
Tiber Roma: Mai 6, Pugliese 3, Nucifero 14, Sabattini 1, Castiglioni 10, Bistarelli ne, Giuliano 8, Meschini ne, Bini 8, Padovani 19. All: Satolli.
LUISS Roma: Migliaccio 9, Giambene 10, Di Pasquale 8, Mori, Barletta 2, Baldrati 2, Borsetti 12, Di Fabio 15, Italiano, Polselli 6. All: Briscese.
Esce sconfitta dal Pala Tiber la LUISS Roma che è costretta ad arrendersi ai padroni di casa per 69-64 al termine di un match molto combattuto, che ha vissuto le sue fasi più intense nel secondo tempo. Coach Briscese ha dovuto fare i conti con il forfait ad un’ora dalla palla a due di Luca Raffaele, sostituito da Baldrati, e con la forma non ottimale di Capitan Polselli, al rientro dopo un mese di assenza per infortunio. La Tiber raggiunge così la LUISS in classifica, ma lo scontro diretto favorisce la formazione universitaria (+11) che così resta sempre quarta a quota 38 punti, raggiunta anche dalla Virtus Aprilia con cui anche in questo caso gli scontri diretti sorridono al team luissino.
Prima della contesa è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Piermario Morosini, giocatore classe ‘86 del Livorno tragicamente scomparso sabato pomeriggio durante il match tra i labronici e il Pescara.
La LUISS inizia bene la partita con Giambene che segna subito dalla lunga distanza, a cui segue la risposta di Mai: 2-3 dopo 30’’. Per due minuti le squadre non trovano il canestro, prima delle realizzazioni di Barletta e Polselli: 2-7 al 4’. Padovani e Giuliano sbloccano la Tiber dopo 5’ di digiuno permettendo ai padroni di casa di tornare a stretto contatto: 6-7, con Briscese che chiede il primo time-out del match. Gli uomini di Satolli successivamente trovano il primo vantaggio con due liberi di Mai: 8-7 a 2’ dalla fine del primo quarto. Nucifero con un’azione da tre punti (fallo e canestro) regala il +5 ai suoi (12-7) seguito da un contropiede di Castigloni: 14-7 a 50’’ dalla prima sirena. Borsetti e Di Fabio però riportano gli universitari a referto e sul 16-10 in favore della Tiber va in archivio la prima frazione.
Padovani porta subito la Tiber sul +8 (18-10) ma Borsetti risponde dal pitturato, seguito da un’altra realizzazione dello stesso Padovani: 20-12 dopo 3’ di gioco. Dopo un time-out di Satolli è Castiglioni con 4 punti consecutivi a regalare ai locali la doppia cifra di vantaggio: 24-12 a metà quarto. Pugliese dai 6,75mt. consente alla Tiber di toccare il +15 (27-12) con la LUISS che, incassato il parziale di 0-9, prova a reagire grazie a due punti di Polselli: 27-14 a 3 giri di lancette dal rientro negli spogliatoi. Gli universitari commettono troppi errori al tiro e i padroni di casa ne approfittano per tornare sul +15 con Bini: 29-14 al 19’. Lo stesso Bini schiaccia poi in contropiede seguito da 2 liberi di Di Fabio che fissano il finale di tempo sul 31-16 per la formazione arancio blu.
Al ritorno in campo Polselli e Baldrati provano a far rientrare la LUISS ma Bini respinge le offensive universitarie: 34-20. Di Pasquale da sotto e una tripla di Di Fabio riaccendono le speranze luissine dopo due minuti di gioco: 34-25. La Tiber però non si lascia intimorire e con Nucifero e Giuliano ristabilisce la doppia cifra di vantaggio (38-25) prima di un gioco da tre punti di Di Pasquale che porta a 10 le lunghezze di distanza tra le due squadre: 38-28 al 24°. Di Fabio realizza 4 punti consecutivi ma è Luca Migliaccio con due triple a riaprire completamente la partita: 43-38 a 3’ dalla fine del quarto. Alle triple del giocatore casertano seguono quelle di Padovano e Di Pasquale che lasciano di fatto invariato il vantaggio degli arancio blu: 46-41 a 2’ dall’ultimo mini-intervallo. Bini e Padovano però in un amen riportano la Tiber sul +11: 52-41, punteggio su cui si chiude il quarto.
Gli ultimi dieci minuti del derby capitolino iniziano con i canestri di Padovano e Borsetti (54-43) con Di Fabio che porta successivamente sotto la cifra di svantaggio i suoi: 54-45. Ci pensano ancora Di Fabio e Borsetti a riaprire la partita (56-49), complice anche una buona fase difensiva dei luissini che rende difficile la vita alla formazione di Satolli. E’ comunque Giuliano a tenere indietro le ambizioni del team di Briscese con due tiri liberi: 58-49 a metà frazione. Quando la partita sembra ormai indirizzata completamente sui binari dei tiberini, Giambene e Migliaccio realizzano due triple che riportano a stretto contatto gli universitari (60-55) spaventando il Coach arancio blu, costretto al time-out. Giambene e Padovano si rispondono ancora dalla lunga distanza (63-58) ma è Mai a portare i suoi su due possessi pieni di vantaggio: 65-59 a 1’50’’ dalla conclusione del match. Successivamente Borsetti fa il pieno dalla lunetta e poi a 38’’ dalla fine realizza il -2 luissino (65-63), prima di un attacco della Tiber che frutta due liberi di Nucifero, con Briscese che chiede il time-out sul 67-63 per i locali. Quando mancano 11’’ al suono dell’ultima sirena, Giambene fa solo 1/2 dalla lunetta, e Padovano chiude definitivamente i conti sul 69-64 per la sua squadra.
Tornerà ad allenarsi martedì la formazione luissina in vista dell’ultimo impegno casalingo della regular season che sabato 21 aprile vedrà Polselli e compagni impegnati contro la Sam Roma, in uno dei tanti derby stagionali.
Danila Di Biase