La LUISS sul podio della Lunga Bolina
Il LUISS Sailing Team ha concluso al terzo posto la regata Lunga Bolina tagliando la linea d’arrivo posta davanti al porto di Riva di Traiano alle 00:35 di domenica 27 Maggio, dopo più di 28 ore di regata.
La regata ha preso il via alle 20:30 di venerdì 25 Maggio, la flotta di 37 imbarcazioni si è diretta verso l’Isola del Giglio in un regime di vento debole e cielo plumbeo, davanti la prua nuvole temporalesche e fulmini. Il temporale è passato oltre la flotta e gli equipaggi si sono impegnati in una navigazione notturna molto difficile cercando di sfruttare i pochi refoli di vento con continui cambi di vele. Le prima luci dell’alba, oltre all’Isola di Giannutri sulla sinistra, hanno mostrato il resto della flotta: Duende guidava la flotta inseguita dal velocissimo GP42 “Roma”.
Durante il sabato Eolo è stato molto incostante regalando tratti di navigazione esaltanti con buone velocità a tratti di completa assenza di vento. In queste condizioni Duende ha raggiunto e girato gli scogli chiamati Formiche di Burano davanti Porto Ercole in quarta posizione, con un vento in aumento ha impiegato poco per raggiungere nuovamente Giannutri, girargli intorno e orientare la prua verso il traguardo: il porto di Riva di Traiano.
Rappresentate nel gruppo universitario tutte le realtà dell’Ateneo di Confindustria: studenti, studenti dei master, laureati e Alumni Executive MBA; l’attività di vela si dimostra un ottimo strumento per l’integrazione del “Network LUISS” e la creazione di quel sistema di rapporti professionali e umani che tanto valore aggiunge ai grandi college anglosassoni.
Il LUISS Sailing Team vuole esprimere un sentito ringraziamento all’Ing. Raffaele Giannetti che ha accolto a bordo del suo Vismara 46 “Duende” l’equipaggio dell’Università.
Guarda le foto QUI.

