LUISS, con Aprilia per il riscatto
E’ tutto pronto per l’esordio casalingo dell’ASD LUISS Roma che sabato 20 ottobre ospiterà la Virtus Aprilia per la seconda gara del campionato DNC.
Un match molto importante quello che andrà in scena al Pala LUISS dove la squadra di Briscese scenderà in campo per riscattare in fretta la sconfitta subita la scorsa settimana con l’Eurobasket in occasione della prima partita della stagione. La Virtus Aprilia, invece, è reduce dalla facile vittoria sulla Virtus Frusino: 75-52 il punteggio con cui gli uomini di Andrea Sardo si sono imposti sui ciociari grazie al giovane Mirko Gentili autore di 22 punti e ad altri quattro giocatori in doppia cifra. Rispetto alla passata stagione, in cui la formazione pontina arrivò quinta proprio alle spalle della LUISS, eliminandola però in gara-3 dei quarti di finale play-off, il team biancorosso ha cambiato molto: via i fratelli Rossetti, Afeltra, Binetti, Iacoangeli e Puleo, sono arrivati Ricciardi, Michilietto, Gentili ed altri giovani sono entrati in pianta stabile in prima squadra.
Andrea Fulgaro, allenatore in seconda di Max Briscese, commenta così la settimana di lavoro degli universitari, dopo il primo stop stagionale: “La partita con l’Eurobasket, a parte il dispiacere per la sconfitta, ci ha dato delle indicazioni positive, spunti su cui lavorare con il tempo, ma sappiamo di avere una base solida da cui ripartire, con i nuovi arrivati che hanno delle ottime qualità e che devono ancora inserirsi a tutti gli effetti nei meccanismi della squadra. Comunque in questi giorni ci siamo allenati bene, non c’è stato alcun episodio di rilievo, e quindi siamo pronti e carichi per la partita con la Virtus. Ho visto la partita dei pontini domenica e ovviamente si nota subito quanto i ragazzi di Sardo si affidino a Ricciardi, che probabilmente ne è il vero leader, anche se a risolvere la gara con la Virtus Frusino ci ha pensato un classe ’93 come Gentili che ha cambiato il volto della partita. Credo che dovremo essere bravi a coinvolgere tutti i nostri giocatori in attacco e sfruttare nel migliore dei modi il nostro roster che è più profondo di quello apriliano”.
Andrea, al suo primo anno come vice-allenatore luissino, parla così del suo inserimento: “Sto molto bene alla LUISS, abbiamo creato con il Coach e con Pino Corbellini uno staff che collabora molto e lavora in sintonia, sia durante gli allenamenti che nella preparazione delle gare, e questo mi fa molto piacere”. Infine, il vice di Briscese dedica un pensiero a Matteo Teofili, che ha subìto un’operazione dopo l’incidente stradale in cui è stato coinvolto la scorsa settimana: “Da parte mia, di tutto lo staff e dei giocatori va il più grande in bocca al lupo a Tex, speriamo si riprenda al più presto e non vediamo l’ora che torni perché, oltre ad essere un valido elemento in campo, è anche un ragazzo che mette di buonumore tutti e lo aspettiamo a braccia aperte.”
Il match tra ASD LUISS e Virtus Aprilia andrà in scena sabato 20 ottobre alle 18.30 presso il Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati la Signora Cristina Teresa Luca di Catania e il Signor Andrea Federico Castorina di Giarre (CT).
Danila Di Biase