Basket promozione: LUISS, vittoria al cardiopalma!!
ASD LUISS – NOVA BASKET CIAMPINO 65-63
ASD LUISS: Aspidi 11, Colombo 8, Dattola 3, Menna 2, Miani 11, Rinaldi 5, Speciale 6, Vacca 8, Amico, Bellucci 10. All. Fulgaro.
Nova Basket Ciampino: Italiano, Puddu, Panebianco 6, Pichini, Sclaudone 10,Dragone 12, Gori 9, Vanni 16, Stefanucci 10, Montanari. All. Dessi.
Vince la prima partita stagionale l’ASD LUISS di basket promozione che batte tra le mura amiche la Nova Basket Ciampino per 65-63 al termine di un tempo supplementare.
Una gara dalle mille facce quella giocata dalla formazione allenata da Andrea Fulgaro e dal suo vice Pino Corbellini, con gli universitari che, ancora in fase di rodaggio, commettono molti errori durante i 40’ di gioco consentendo così alla Nova Basket di arrivare fino al supplementare. I primi 5’ del match sono molto difficili per la truppa bianco blu che segna solo 3 punti subendone 7, prima degli 11 consecutivi messi a referto da Miani che dà così una scossa alla sua squadra. Nel secondo quarto la squadra di Capitan Amico reagisce nel modo migliore, difende con intensità e questo consente di giocare in velocità con Colombo e le triple di Vacca che distanziano ulteriormente le due squadre. Al ritorno dagli spogliatoi la LUISS sembra l’ombra di sé stessa e Ciampino ne approfitta per avvicinarsi, anche se la formazione universitaria resta in vantaggio grazie agli errori al tiro dalla lunetta degli ospiti. Nell’ultima frazione la partita è ovviamente molto combattuta e la squadra di Fulgaro permette alla Nova Basket di trovare tiri comodi che, complici anche due chiamate arbitrali discutibili sul finale, mandano la partita all’overtime. Nel supplementare Ciampino continua a ‘comandare’ nel pitturato e grazie anche a dei facili extra-possessi concessi dalla LUISS allunga fino al +3. A 15’’ dalla fine, però, succede ciò che solo in un campo di pallacanestro può verificarsi: sul 63-63 la LUISS sbaglia un tiro dall’angolo, subendo il contropiede che fa ormai pensare alla gara indirizzata totalmente sui binari di Ciampino, ma il playmaker della Nova Basket che scappa via sbaglia clamorosamente da solo ed è Andrea Bellucci a seguire l’azione, catturare il rimbalzo e subire il fallo di frustrazione dello stesso giocatore. Il giocatore luissino, glaciale dalla lunetta, fa così 2/2 e lascia 7’’ agli ospiti che provano a trovare la via del canestro senza riuscirvi e l’ASD LUISS sulla sirena può festeggiare insieme ai suoi tifosi per il primo importante successo di questa stagione.
La formazione bianco blu tornerà in campo il 30 ottobre per la terza giornata di campionato (la seconda per la LUISS, che ha dovuto rinviare la prima gara per problemi logistici, nda) quando andrà a far visita alla CSI Ussa Olimpia.
Danila Di Biase