LUISS, con Cagliari la massima concentrazione!!
Dopo la convincente vittoria contro la Virtus Aprilia è pronta per il secondo impegno consecutivo tra le mura amiche l’ASD LUISS che sabato 27 alle 16.30 ospiterà al Pala LUISS l’Olimpia Cagliari per il match valevole per la terza giornata del campionato DNC.
La squadra sarda è attualmente ferma al palo con due sconfitte nelle prime due giornate che l’hanno vista perdere a Cassino per 81-66 e in casa con la Tiber Roma che è uscita vittoriosa dal Pala Rockefeller per 70-61. Il pivot Daniele Soro e la guarda Roberto Pintor sono quelli che hanno meglio figurato in questo avvio di stagione, con la truppa guidata da Claudio Corsi che ha pagato in entrambe le occasioni la poca concretezza al tiro e che ha però dimostrato di giocare a viso aperto anche contro squadre sulla carta maggiormente attrezzate. La formazione bianco verde l’anno scorso ha militato nel girone E con le squadre toscane, arrivando nona e quindi sfiorando i playoff per soli quattro punti. Della squadra della passata stagione sono rimasti a Cagliari il già citato Soro, oltre a Manca, Mastio, Schiffini e il giovane Chessa, classe 1993, mentre sono arrivati nella campagna acquisti estiva Roberto e Mauro Pintor, Passa, Puddu, Ganga, Cocco e Pinna.
La LUISS dovrà provare a confermare quanto di buono fatto vedere contro la Virtus Aprilia, battuta per 96-79 al termine di un match sempre gestito dagli universitari che sono riusciti a tenere a debita distanza i pontini, mai domi fino al 35°. Ed è Capitan Ruben Polselli, che ha chiuso il match contro gli apriliani con una doppia-doppia fatta di 18 punti e 10 rimbalzi (più 3 stoppate e 6 falli subiti, nda), a parlare del prossimo match contro i cagliaritani: “Dopo aver iniziato in trasferta all’Eurobasket, ci serviva tornare ‘a casa’ per vincere la prima partita e prendere confidenza con il campionato, e credo che con Aprilia l’abbiamo fatto nel migliore dei modi. Domani affronteremo una squadra che ha perso le prime due partite e questo implica che dovremo prestare molta attenzione perché verranno a Roma per vincere, inoltre conosco bene Soro con cui ho giocato in passato, ed è sicuramente il loro uomo più pericoloso. Ognuno di noi dovrà quindi scendere in campo con il massimo della concentrazione per vincere questa partita”. Il pivot biancoblu parla anche dei nuovi arrivati in casa LUISS: “Abbiamo cambiato molti giocatori quest’estate, sono arrivati ragazzi giovani ma da cui tutti ci aspettiamo un apporto consistente da subito, perché nonostante la giovane età devono prendersi le responsabilità giuste e farsi trovare pronti ogni volta che vengono chiamati in causa. Ovviamente il fatto che ci siano così tanti nuovi innesti non permette già da adesso una valutazione su quello che potrà essere il nostro cammino in campionato, ci servirà del tempo per capire quale sia il nostro reale obiettivo”. Polselli, infine, dedica un pensiero a Matteo Teofili, che ha subìto la scorsa settimana un’operazione dopo un brutto incidente in moto: “Ci tengo a sottolineare che la vittoria contro la Virtus di sabato scorso l’abbiamo dedicata a lui. Tutti speriamo che Tex possa tornare al più presto a giocare con noi e aspettiamo il suo ritorno con trepidazione.”
La gara tra ASD LUISS e Olimpia Cagliari andrà in scena sabato 27 ottobre eccezionalmente alle 16.30 per permettere il rientro in terra sarda alla formazione bianco verde in serata.
Danila Di Biase