LUISS, impegno importante con Cagliari
Dopo la sconfitta a Viterbo, è pronta a tornare tra le mura amiche l’ASD LUISS che sabato 24 novembre ospiterà la Pirates Accademia Basket Cagliari per il settimo turno del campionato DNC.
Una sfida importante quella che attende i ragazzi di Briscese, chiamati a riscattare lo stop di Viterbo contro la Ilco e a rendere il Pala LUISS un fortino inespugnabile dopo aver vinto contro Aprilia e Petriana e perso proprio con l’altra squadra di Cagliari (l’Olimpia, nda) in occasione della terza giornata di questa stagione. La formazione sarda, guidata da Coach Sassaro, ha gli stessi punti della LUISS, e verrà a Roma per provare a fare il ‘colpaccio’ e superare quindi la squadra universitaria. Chessa, Biggio e Villani sono i punti di forza della Pirates Accademia con quest’ultimo che viaggia ad oltre 15 punti di media a partita e che quindi è il primo terminale offensivo dei sardi.
La squadra di Max Briscese dovrà quindi prestare molta attenzione per vincere questo match casalingo, come dichiara l’allenatore luissino: “Veniamo da una prestazione positiva contro una squadra molto attrezzata come Viterbo, composta da giocatori esperti che hanno giocato una gara grintosa in cui noi siamo stati sempre attaccati, ma loro vivevano una situazione particolare come quella di dover vincere a tutti costi, e dal canto nostro credo che siamo stati bravi a passare anche in vantaggio anche se poi ci è mancata quella tigna necessaria per vincere. La ‘sindrome della domenica sera’ ha colpito ancora ma anche questa gara è stata un’esperienza per i ragazzi, ora però voltiamo pagina e affrontiamo Cagliari che sarà un match impegnativo, come d’altronde lo sono stati e lo saranno tutti gli altri. La formazione sarda ha raggiunto il suo culmine nella trasferta di Marino in cui è riuscita ad andare in vantaggio anche di 15 punti salvo poi subire il ritorno impetuoso della squadra di casa, questo per dire che credo abbia dimostrato in quell’occasione di essere una squadra difficile da affrontare, tenace, caratterialmente agguerrita, ed è per questo che noi dovremo sfoderare le armi migliori per poterla affrontare. Abbiamo tanta voglia di riscatto ma siamo consapevoli che i nostri avversari arrivano da due sconfitte consecutive quindi verranno in casa nostra per fare risultato e noi dobbiamo dare il massimo per mettere in cascina i due punti”. Per quanto riguarda la LUISS, Coach Briscese parla dell’aspetto fisico ed emotivo che stanno vivendo i suoi ragazzi: “Domenica a Viterbo ha pesato un po’ di più rispetto alle altre gare l’assenza di Capitan Polselli, che è fondamentale sotto ogni punto di vista, anche con Cagliari dovremo fare a meno di lui ma credo che anche questa situazione faccia parte del percorso che la squadra sta compiendo, una sorta di corso accelerato di come si sta in campo in questa categoria, soprattutto per i più giovani che per la prima volta si stanno confrontando con il campionato di DNC. Ritengo – conclude l’allenatore luissino – che qualsiasi cosa succeda in allenamento come in partita, possa essere formativo per loro, che poi è uno dei nostri obiettivi, ovvero quello della loro crescita in prospettiva futura, alla base del lavoro del mio staff e di quello della società.”
Il match tra ASD LUISS Roma e Pirates Accademia Basket Cagliari andrà in scena sabato 24 novembre eccezionalmente alle 15.30 (per permettere il rientro degli ospiti in terra sarda, nda) presso il Pala LUISS di via Martino Longhi, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Francesco Stefanini e Riccardo Regni, entrambi provenienti da Corciano (PG).
Danila Di Biase