LUISS, a Valmontone per rialzare subito la testa
Ottava giornata di campionato per l’ASD LUISS che domenica 2 dicembre farà visita all’ultima della classe del girone F: l’Elettrica2000 Valmontone.
Un match delicato quello che affronteranno i ragazzi di Briscese, chiamati al riscatto dopo la sconfitta casalinga (62-64) contro la Pirates Accademia Basket Cagliari della scorsa settimana, arrivata alla fine di 40’ che i luissini avevano quasi sempre gestito, salvo poi farsi superare dai sardi, bravi poi a difendere l’esiguo vantaggio accumulato. La LUISS non ha perso tempo per recriminare e già da lunedì ha iniziato a guardare avanti , proiettandosi totalmente all’impegno in quel di Valmontone, dove i padroni di casa venderanno cara la pelle per ottenere il loro primo successo stagionale. La squadra guidata da Giulio Bernabei è composta da uomini esperti, che stanno vivendo un evidente momento di difficoltà, come Moscianese, Matteo Rossetti, Rischia, Saccoccio, Cosentino e altri che assicurano sicuro talento alla compagine bianconera.
Luca Raffaele, ala-grande della LUISS, nonché miglior giocatore del girone F con 19.86 punti, 8.14 rimbalzi per un totale di 21.71 di valutazione in 37 minuti di impiego di media, parla della prossima gara della squadra universitaria: “Sarà una partita dura perché loro vengono da tante sconfitte nonostante un organico di alto livello per la categoria, quindi avranno sicuramente voglia di ottenere i primi punti della stagione, ma noi non vogliamo che sia la LUISS a rimetterli in carreggiata. Ci aspettiamo tanto tifo da parte dei tifosi di Valmontone e anche per questo dovremo essere concentrati e ‘duri’ nel gioco, perché comunque i bianconeri saranno agguerriti, anche se stanno giocando sottotono e proprio per questo sappiamo che possono ‘risvegliarsi’ in qualsiasi momento. La situazione che troveremo domenica – continua il giocatore romano – sarà molto simile a quella che abbiamo incontrato a Viterbo, dove siamo stati bravi peccando poi per un calo di tensione che abbiamo avuto nel momento decisivo. Il nostro Coach lavora molto sul rimediare agli errori commessi, e posso dire che da quella partita siamo usciti più forti e con maggiore esperienza”.
Raffaele parla anche della partita persa al fotofinish con Cagliari: “Quello di sabato è stato un passo falso che durante una stagione ci può stare, ma che non si deve ripetere. In settimana ci siamo allenati davvero bene, sia noi che lo staff abbiamo messo in campo tanto impegno, e credo che da queste cose si veda la reazione di una squadra che dopo una sconfitta del genere poteva affondare, mentre ha reagito nel migliore dei modi, allenandosi con entusiasmo e serietà per riprendersi subito. Siamo una formazione combattiva che, anche nonostante l’assenza del nostro Capitano, ha acquisito consapevolezza nei propri mezzi. Ruben (Polselli, nda) sta provando a rientrare il prima possibile, ma anche in queste settimane di lontananza dal parquet è sempre rimasto a disposizione di tutti noi, perché conosce l’importanza che la sua personalità può dare ad un gruppo giovane come il nostro. Comunque tutti i ragazzi che di colpo si sono ritrovati a gestire maggiori responsabilità stanno facendo bene, certo è ovvio poi che la giovane età faccia peccare un po’ sulla gestione di nervi ed emozioni, ma sono certo che anche da questo punto di vista riusciremo a migliorare.”
Il match tra Elettrica2000 Valmontone e ASD LUISS Roma andrà in scena domenica 2 dicembre alle 18 presso la Tensostruttura di via della Pace di Valmontone (RM) dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Riccardo Basso di Elmas (CA) e Fabio Carrus di Selargius (CA).
Danila Di Biase