Per la LUISS il derby del sabato sera…

  • 21 dicembre 2012

Sconfitta la profezia Maya è tempo di vincere anche l’ultima partita dell’anno per l’ASD LUISS che sabato 22 dicembre affronterà tra la mura amiche la Tiber Roma nel derby che chiuderà il 2012.

Il match che andrà in scena al Pala LUISS si preannuncia entusiasmante tra due squadre che arrivano a quest’appuntamento più o meno con lo stesso morale: gli universitari sono infatti reduci dalla sconfitta in terra prenestina dove la City Seeing Palestrina si è imposta con un netto 66-45, mentre la squadra di Gigi Satolli ha perso in casa con l’Eurobasket per 66-56. Le due formazioni avranno quindi voglia di riscatto per risollevare la testa e chiudere al meglio l’anno solare in vista di un 2013 pieno di impegni e che ricomincerà per entrambe il 5 gennaio. Sia Briscese che Satolli dovranno fare a meno di due uomini fondamentali come Luca Raffaele, miglior giocatore luissino per media punti, e Federico Padovani, capitano della Tiber e fermo già da tre partite. Sarà quindi un derby dalle tinte forti quello che si giocherà sulle sponde del Tevere, come dichiara Alessandro Di Pasquale, guardia bianco blu al suo secondo anno in maglia luissina: “Ci siamo allenati molto bene per riuscire a vincere questa partita, riscattare quindi la sconfitta con Palestrina e riprendere la strada che avevamo intrapreso dopo la vittoria con Marino. Troveremo di fronte una squadra molto motivata perché arriva a questa partita da tre sconfitte di fila, e penso che sia noi che loro vogliamo chiudere l’anno solare al meglio anche per arrivare più sereni agli impegni di gennaio. L’assenza di un leader come Luca va presa come uno stimolo in più e non come un alibi, quindi tutti dobbiamo dare ancora più del massimo per far sentire meno la sua mancanza in campo. La Tiber è una squadra praticamente riconfermata dalla scorsa stagione, con qualche innesto di valore, quindi si conoscono bene e sappiamo che sono forti anche se vivono un momento difficile. Dal punto di vista personale – conclude il giocatore romano – dopo un inizio complicato sto riprendendo la forma dei tempi migliori e spero di continuare e migliorarla ulteriormente di partita in partita.”

Il match tra ASD LUISS Roma e Tiber Roma si giocherà sabato 22 alle 18.30 presso il Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove ad arbitrare l’incontro sono chiamati i Signori Marco Mameli di Sassari e Fabio Carrus di Selargius (CA).

Danila Di Biase