LUISS, un grande derby!!

  • 19 gennaio 2013

ASD LUISS ROMA – EUROBASKET ROMA 81-52

Parziali: 18-18, 34-21; 53-43.

ASD LUISS Roma: Di Giuseppe 3, Migliaccio 6, Bouboukas 4, Di Pasquale 4, Mori, Barletta 10, Polselli 28, Raffaele 19, Di Fabio 7, Viggiano.  All: Briscese.

Eurobasket Roma: Vaiani 17, Casale 10, Fanti 5, Rougou, Polo 1, Rosati 2, Ponziani 4, Berardinelli 7, Manzotti 4, Caroli 2.   All: Bongiorno.

Vince la quarta partita casalinga l’ASD LUISS militante nel campionato DNC che batte tra le mura amiche l’Eurobasket Roma con il punteggio di 81-52. Un altro grande successo per la squadra di Briscese che dopo aver inflitto un +48 alla terza della classe (Cassino, nda), si è imposta con un pesante +29 sulla seconda in classifica, portandosi adesso a sole 4 lunghezze di distanza dal terzo posto del girone F.

Un’altra partita entusiasmante quella giocata dai ragazzi universitari che hanno sfruttato nel migliore dei modi la superiorità nel pitturato con Capitan Ruben Polselli che ha dominato per tutti i 39’ in cui è stato impiegato realizzando 28 punti, catturando 10 rimbalzi e subendo ben 16 falli. La coppia di lunghi Polselli-Raffaele, con Borsetti out per infortunio e con Viggiano all’esordio stagionale, ha praticamente reso impossibile la vita ai malcapitati ragazzi biancoazzurri che non hanno potuto nulla contro la ‘macchina’ luissina, capace di concedere ancora una volta solo 3 punti in un intero quarto ai suoi avversari. Dopo aver infatti chiuso sul 18-18 la prima frazione di gioco, nei successivi 10 minuti la squadra di Briscese si è compattata e con la difesa a zona è riuscita a concedere solo tre punti all’Eurobasket, segnandone a sua volta 16 e andando quindi al riposo su un rassicurante +13: 34-21. Al rientro in campo Polselli e compagni hanno continuato sui ritmi del primo tempo, con i ragazzi di Bongiorno che hanno però provato a reagire toccando anche il -5 (46-41), ma gli universitari non si sono lasciati intimorire e con Giulio Di Fabio allo scadere sono riusciti a chiudere comunque sulla doppia cifra di vantaggio il terzo quarto: 53-43. Nell’ultima frazione la partita ha visto il continuo del dominio della LUISS che, anche grazie al nervosismo dell’Eurobasket, ha allungo sul +20 e chiuso poi sul +29, con un Polselli che, alla sua miglior prestazione stagionale dopo un periodo non facile per un infortunio subìto un paio di mesi fa, è uscito tra gli applausi dei presenti per far posto all’esordiente Viggiano. La partita è andata quindi in archivio sull’81-52 e ora la LUISS è attesa dalla difficile trasferta in casa della Virtus Aprilia del 27 gennaio.

Danila Di Biase