Straordinaria LUISS!!
OLIMPIA CAGLIARI – ASD LUISS ROMA 63-71
Parziali: 19-16; 33-32; 44-43.
Olimpia Cagliari: Passa 13, Cocco, Ganga 2, Pinna, Mastio 2, Schiffini 7, Pintor 22, Chessa, Masella 7, Soro 10. All: Corsi.
ASD LUISS Roma: Migliaccio 10, Bouboukas ne, Di Pasquale, Mori, Barletta 13, Polselli 6, Borsetti, Raffaele 22, Di Fabio 20, Vitello ne. All: Briscese.
Quarta vittoria consecutiva per l’ASD LUISS Roma guidata da Max Briscese che dopo Aprilia espugna anche il Pala Rockefeller di Cagliari battendo i padroni di casa dell’Olimpia con il risultato di 71-63. Un successo che proietta i ragazzi universitari al quarto posto in classifica in compagnia della BPF Casssino e in attesa del match tra Palestrina ed Aprilia che si giocherà domenica 3 febbraio. Un altro risultato straordinario quello ottenuto dai luissini che in questo 2013 hanno perso solo in occasione della trasferta di Frosinone contro la Virtus, squadra poi esclusa dal campionato e sconfitta che non conta quindi ai fini della classifica. Polselli e compagni dopo aver espugnato Aprilia (sempre realizzando 71 punti ma subendone 65, nda) riescono a tornare dalla Sardegna con due punti fondamentali per la corsa alle prime posizioni del girone F, vendicando la sconfitta dell’andata e portandosi anche in vantaggio negli scontri diretti per il +5 nello scarto a proprio favore. MVP del match Luca Raffaele, autore di 23 punti in 35 minuti di impiego, seguito da Giulio Di Fabio che ne ha messi a referto 20 (in 33’). Nei primi venti minuti di gioco i sardi di Corsi hanno messo in difficoltà gli universitari, con Passa che ha provato a solcare un margine importante tra le due formazioni a metà del secondo quarto con due triple consecutive (27-19) ma proprio Raffaele e Di Fabio, con una ‘bomba’ sulla sirena, hanno risistemato le cose permettendo ai capitolini di rientrare negli spogliatoi ad una sola lunghezza di distanza dai padroni di casa: 33-32. Nella seconda frazione di gara l’Olimpia ha riallungato con Pintor (41-37) ma la LUISS con Barletta e Migliaccio ha rimesso il naso avanti al 32° (44-51). Sono stati Raffaele e Polselli a dare la doppia cifra di vantaggio ai luissini (44-55) con i cagliaritani che hanno provato a reagire grazie a Pintor e Masella che con una tripla ha riportato i suoi a stretto contatto al 35°: 52-57. Un fallo tecnico fischiato alla panchina di Corsi ha portato la LUISS in lunetta con Raffaele, seguito da due liberi di Pintor (54-59) ma sono stati Luca Migliaccio e Giulio Di Fabio con due triple consecutive a mettere una pietra tombale sulla partita a meno di tre minuti dall’ultima sirena: 54-65. Lo stesso Di Fabio ha regalato il massimo vantaggio ai suoi (+12, 54-67) con la reazione di Pintor che con cinque punti consecutivi ha provato a tenere a galla i padroni di casa: 59-67. La LUISS da questo momento in poi è andata a referto solo con i tiri liberi di Migliaccio, Barletta e Di Fabio, intervallati da una tripla di Soro che però non è servita ai bianco verdi e la formazione universitaria ha quindi potuto esultare per un’altra vittoria conseguita con il risultato di 71-63.
La formazione bianco blu tornerà in serata da Cagliari, e martedì ricomincerà ad allenarsi in vista del 17° turno di campionato che la vedrà opposta tra le mura amiche del Pala LUISS ad un’altra formazione isolana, la Tavoni Sassari, sconfitta nel pomeriggio per 55-54 dalla BPF Cassino.
Danila Di Biase