Derby impegnativo per la LUISS

  • 15 febbraio 2013

Messa alle spalle l’ennesima vittoria da rullo compressore contro la Tavoni Sassari, è pronta a scendere di nuovo in campo l’ASD LUISS che per il 18° turno stagionale del campionato DNC renderà visita alla Petriana Roma sabato 16 febbraio.

La formazione di Max Briscese affronterà la terza trasferta nelle ultime quattro giornate, e lo farà andando in casa di una squadra che gode attualmente di buona salute come dimostrano le tre vittorie consecutive, di cui due conseguite sui difficili campi della BPF Cassino e della Tiber Roma. La squadra allenata da Marco Martiri sarà un avversario ostico per gli universitari che però vogliono continuare a vincere per allungare la striscia positiva di successi e per scalare ancora la classifica del girone F, che vede i biancoblu a sole due lunghezze di distanza dal duo di testa formato da Marino e Tiber. Polselli e compagni, che arrivano a quest’appuntamento con cinque vittorie consecutive, faranno di tutto per espugnare il campo della Petriana, che però venderà cara la pelle per ottenere i due punti in palio e coltivare il sogno play-off. La squadra gialloblu vanta nel suo roster giocatori di assoluto spessore che hanno militato a lungo in categorie superiori, come Saverio Coltellacci e Raffaele Franzè, che sono i punti di forza della formazione cara al Presidente Guiotto, seguiti dai più giovani Nero, Montesi e Ferrarese, quest’ultimo allenato in passato proprio da Briscese. Il match sarà fondamentale per entrambe le formazioni, con la LUISS che dovrà scendere in campo consapevole dei propri mezzi, senza però sottovalutare un avversario che vuole cavalcare l’onda positiva delle ultime giornate e riscattare la sconfitta dell’andata in quel del Pala LUISS quando Di Fabio, Raffaele e Mori trascinarono gli universitari al successo per 73-65.

E’ Coach Max Briscese a parlare prima del derby che vedrà impegnata la squadra luissina: “Quella che si sta per chiudere è stata una settimana tranquilla, nel senso che abbiamo lavorato molto bene sotto tutti gli aspetti e ci siamo preparati al meglio in vista della prossima partita. Chiaramente siamo concentrati perché sappiamo che le partite da qui in poi saranno ancora più difficili perché trovandoci in questo momento positivo le squadre che affronteremo di settimana in settimana saranno ancora più agguerrite, dal punto di vista sportivo ovviamente. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e delle nostre possibilità, ma non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo continuare a giocare pensando a noi stessi e mettendo in campo quei concetti e quei principi sui quali abbiamo lavorato da inizio stagione. Adesso è migliorata la conoscenza tra tutti noi e stiamo mettendo a frutto il prodotto del nostro lavoro, questo è un segnale importante e positivo ma dobbiamo avere comunque consapevolezza che già domani sera affrontiamo una squadra rognosa, che arriva a questo impegno con una vittoria importante alle spalle e con la voglia di continuare a fare punti per risalire la classifica. Mi aspetto un livello di difficoltà molto alto da questa partita, perché conosco la Petriana e i suoi giocatori di valore ed esperienza, come Coltellacci e Franzè, così come i suoi giovani che sono molto interessanti e che, come nel caso di Riccardo Ferrarese, ho avuto il piacere di allenare ai tempi della Virtus Roma e a cui sono ancora molto legato. Domani – conclude l’allenatore romano – affronteremo una squadra che vive un buon momento di forma, sarà una gara ostica e dovremo scendere in campo con il massimo della concentrazione per tornare a casa con i due punti in tasca.”

Il match tra Petriana Roma e ASD LUISS Roma andrà in scena sabato 16 febbraio alle 20.30 presso la Palestra Petriana di via S.Maria Mediatrice di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Marco Mameli di Sassari e Riccardo Basso di Elmas (CA).

Danila Di Biase