La LUISS ospita Viterbo
Dopo il terzo successo consecutivo lontano da casa, conseguito nel derby contro la Petriana, è pronta a tornare tra le mura amiche l’ASD LUISS militante nel campionato DNC, che sabato 23 febbraio alle 18.30 ospiterà la Stella Azzurra Viterbo per il 19° turno stagionale.
Un appuntamento importante per i ragazzi di Max Briscese, che in questo 2013 non hanno mai perso e che vogliono mantenere la propria imbattibilità contro una squadra che vive attualmente un ottimo stato di salute frutto di tre successi consecutivi. La formazione viterbese, cara alla Presidentessa Toni, ha infatti vinto nelle ultime tre partite disputate, battendo tre settimane fa anche la capolista Marino con il punteggio di 73-63. Non sarà facile per gli universitari avere la meglio su una formazione che può vantare nel proprio roster giocatori di assoluto livello come il più piccolo dei fratelli Rossetti (Tommaso, nda), Marco Ottocento, Valerio Giganti, Francesco Basili oltre ai giovanissimi a disposizione di Pierpaolo Pasqualini, che stanno ben figurando in questa stagione.
La LUISS, dal canto suo, non vuole lasciare punti per strada e ha tutte le intenzioni di proseguire nella sua striscia vincente, pur consapevole delle insidie di questo match, come dichiara Coach Briscese: “La difficoltà di questa gara è evidente perché Viterbo è una squadra ben dotata, con giocatori di grande esperienza e talento offensivo, e che nell’ultimo periodo stanno giocando un’ottima pallacanestro. Verranno a Roma con la voglia di fare risultato ma noi, come dimostrato nelle ultime settimane, viviamo un buon momento, ci stiamo allenando con molta attenzione ed entusiasmo e quindi non vogliamo abbassare la guardia. Siamo contenti di ciò che stiamo facendo e vogliamo prolungare questo momento più a lungo possibile, consapevoli che siamo padroni del nostro destino e che dobbiamo pensare ad una partita per volta, affrontandole però tutte con il massimo della concentrazione e della determinazione”.
Anche Vincenzo Di Giuseppe, play-maker classe ’93 che proprio domenica scorsa ha compiuto 20 anni, parla alla vigilia della 19° gara stagionale: “Ci siamo preparati bene in settimana, lavorando nel migliore dei modi, quindi siamo tutti molto carichi per questa partita, anche perché vogliamo riscattare la brutta sconfitta che ci hanno inferto all’andata e per farlo servirà il massimo delle nostre capacità fisiche, tecniche e tattiche. Loro sono molto veloci, dobbiamo cercare di contrastarli da questo punto di vista, cercando di rendergli la vita difficile dal punto di vista offensivo, e allungare quindi questa striscia positiva di risultati che non vogliamo assolutamente interrompere per continuare a vincere e sognare”. Vincenzo, al suo primo anno in maglia biancoblu, si esprime anche sull’esperienza con la squadra della sua Università: “Sono molto contento di far parte di questa squadra, è motivo di orgoglio poter giocare con i colori della nostra Università, e per fortuna mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista, quindi sono davvero felice della scelta fatta quest’estate. Dopo una prima fase di assestamento ora abbiamo trovato la quadratura del cerchio e anche dal punto di vista personale va sempre meglio di partita in partita, quindi il mio e il nostro obiettivo è quello di fare sempre meglio per poi tirare le somme a fine stagione.”
Il match tra ASD LUISS e Stella Azzurra Viterbo andrà in scena sabato 23 febbraio alle 18.30 presso il Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Luca Basso di Elmas (CA) e Riccardo Luciano di Calasetta (CA).
Danila Di Biase