Rugby: il 16 marzo la grande sfida con la Bocconi

• 4 marzo 2013

Per il quinto anno consecutivo è pronto ad andare in scena il Rugby Uni-Match LUISS-Bocconi. Si giocherà quindi un’altra gara avvincente sabato 16 marzo presso lo Stadio dei Marmi di Roma, dove scenderanno in campo le formazioni delle due prestigiose Università, che si sfideranno sul risultato di perfetta parità (2-2) in questa speciale competizione che va in scena ogni anno dal 2009, e che ha visto la LUISS trionfare nell’edizione del 2012. L’evento è nato da un’idea dell’Associazione Sportiva LUISS, che ha potuto fare affidamento sin da subito sulla collaborazione dell’Università Luigi Bocconi di Milano, oltre che sul patrocinio della Federazione Italiana Rugby (FIR) e del Comitato Regionale Rugby Lazio. L’iniziativa vuole valorizzare il legame concettuale, già ampiamente riconosciuto e celebrato, tra il mondo Accademico e lo sport di squadra. Questa volta, però, i motivi che renderanno ancora più intensa questa sfida saranno da ricercare anche nella voglia da parte dei ragazzi luissini di rendere onore al Capitano Ludovico Bruschini, venuto tragicamente a mancare la notte del 12 gennaio in un incidente stradale, e a cui sarà dedicata l’intera giornata del 16 marzo. E’ Andrea Paolucci, vice-Capitano della LUISS, a parlare alla vigilia del 5° Uni-Match: “La partita con la Bocconi sarà la prima senza Ludovico, questo per noi ha un significato particolare perché sarà molto strano giocare senza di lui, soprattutto per chi come me è in questa squadra da tanti anni e insieme a ‘Brus’ ha vissuto tutti i momenti, belli e brutti, della nostra squadra. Vogliamo fare bene per lui e poi per portarci finalmente in vantaggio in questa sfida contro i nostri ‘rivali’ milanesi. Rispetto allo scorso marzo sono cambiate tante cose, purtroppo è successa la cosa peggiore di cui ho già parlato, e poi c’è anche la curiosità da parte del nostro nuovo allenatore e dei nuovi giocatori che sono arrivati quest’estate e che non vedono l’ora di cimentarsi in questa sfida affascinante. Ci auguriamo che da parte dei nostri colleghi universitari ci possa essere una grande partecipazione, perché quest’anno la partita ha un sapore ancora più particolare, e poi probabilmente arriveranno di nuovo tanti studenti della Bocconi di Milano, quindi speriamo di poter essere in vantaggio anche dal punto di vista del tifo”.

Anche Giuliano D’Ambrosio, al primo anno sulla panchina luissina, spiega le sue emozioni alla vigilia di questa sfida: “Lo scorso anno ho seguito la squadra come Team Manager e ottenemmo un ottimo risultato, ma credo che questi ragazzi abbiano bisogno di trovare un’identità anche al di fuori di questa partita con la Bocconi e per quanto mi riguarda posso già ritenermi soddisfatto per essere riuscito a coinvolgere molti ragazzi che si sono appassionati a questo gioco. Il match con i nostri amici milanesi sarà quindi una verifica del lavoro svolto da quest’estate e poi dopo il 16 marzo abbiamo in programma altri eventi per migliorare la coesione del gruppo e aumentare l’esperienza dei più giovani”. Il Coach parla anche, con il cuore in gola, del Capitano: “Per me e per tutta la squadra non sarà facile giocare senza Brus. Non dimenticherò mai il primo allenamento senza di lui, la tristezza di quel giorno, e poi Ludovico arrivava sempre 30 minuti prima degli altri per migliorare la tecnica individuale, ancora non ci credo che non ci sia più, anche se sono convinto che sia sempre con noi, in ogni allenamento, e lo sarà ancora di più nella partita con la Bocconi.”

L’ASD LUISS ringrazia Spazio Papa e Virtus Palestre, sponsor dell’evento.

Il ‘5° Uni-Match LUISS-Bocconi’ andrà in scena sabato 16 marzo alle 9 presso lo Stadio dei Marmi di Roma. Dopo la partita le due squadre faranno il classico III tempo e poi assisteranno insieme alla gara Italia-Irlanda valevole per l’ultimo turno del prestigioso ‘Sei Nazioni’ che si disputerà allo Stadio Olimpico.

Danila Di Biase