La LUISS non sbaglia!!
ASD LUISS ROMA – VIRTUS VALMONTONE 87-52
Parziali: 17-14; 40-26; 60-45.
ASD LUISS Roma: Di Giuseppe 8, Migliaccio 8, Bouboukas 1, Di Pasquale 12, Mori 7, Barletta 3, Polselli 2, Borsetti 12, Raffaele 18, Di Fabio 16. All: Briscese.
Virtus Valmontone: Leonzio 14, Malamov, Cara, Moscianese 7, Cosentino 2, Morgia, Saccoccio 6, Cecchetti 8, Rossetti 15. All: Macchi.
Ancora una partita senza storia è andata in scena al Pala LUISS dove l’ASD LUISS di Max Briscese si è imposta nettamente con il risultato di 87-52 sulla malcapitata Virtus Valmontone. Un’altra gara quasi perfetta per gli universitari che, chiamati a dare prova di maturità in occasione del posticipo del 21° turno del campionato DNC, contro l’ultima della classe non hanno disatteso le aspettative e conquistato due punti che ora li proiettano al primo posto nel girone F, a pari merito con l’AM Group Marino. Il +35 finale e il momentaneo primato sono il giusto premio al lavoro dei ragazzi e dello staff tecnico che da agosto stanno lavorando duramente e in questo 2013 sono riusciti ad ottenere 9 successi in altrettante partite. Guai però a distrarsi adesso, perchè dopo aver conquistato la vetta il rischio di soffrire di vertigini può essere molto alto, ed è allora Coach Briscese a predicare calma in vista di questo rush finale: “Abbiamo ottenuto una vittoria molto importante e allo stesso tempo difficile, perché Valmontone è una squadra piena di talento, con giocatori di assoluto spessore, anche se la loro classifica può indurre a pensare il contrario. Siamo stati attenti e concentrati per tutta la durata dell’incontro e questo è un aspetto positivo e che deve portarci a cercare di migliorare giorno dopo giorno, perché abbiamo le capacità per continuare a fare bene come stiamo facendo, e perché abbiamo lavorato duramente per arrivare a questo punto. Vincere stasera non era una cosa scontata, perché i nostri avversari non avevano nulla da perdere e nessuno poteva prevedere il loro stato d’animo, poi c’era l’incognita di una gara casalinga giocata di giovedì e magari un po’ di pressione per quello che i due punti significavano per noi. Ora li abbiamo conquistati, giocando il nostro basket, ma guardiamo subito oltre, senza perdere di vista quelli che sono gli obiettivi e mettendo in campo la solita determinazione e la solita concentrazione negli allenamenti e nelle partite che ci separano da qui alla fine della stagione”.
Ancora una volta tutti i 10 giocatori a disposizione di Briscese sono andati a segno, con Luca Raffaele che ha realizzato ben 18 punti in appena 26 minuti di gioco, seguito da Giulio Di Fabio che ha chiuso la sua gara realizzandone 16. Ottime le prestazioni di Francesco Borsetti, autore di una doppia-doppia con 12 punti (100% al tiro, nda) e 10 rimbalzi, di Alessandro Di Pasquale, anche per lui 12 messi a referto, e di Giovanni Mori che in 31’ di impiego ha realizzato 7 punti, catturato 9 rimbalzi e regalato ai suoi compagni ben 11 assist che lo confermano al primo posto nella specifica classifica del girone F. Migliaccio e Di Giuseppe hanno chiuso con 8 punti a testa, mentre Barletta (nella foto), ancora una volta autore di una prestazione che le statistiche purtroppo non ‘raccontano’, ha realizzato 3 punti, e infine Bouboukas è riuscito a segnare un solo tiro libero pur creandosi molte occasioni al tiro.
Nel primo quarto la Virtus Valmontone riesce ad impensierire la LUISS con Moscianese e Rossetti (17-14), ma è nella seconda frazione che la squadra luissina prende il largo guidata da Giulio Di Fabio e Luca Raffaele che consentono agli universitari di andare al riposo sul 40-26 in proprio favore, con una magia di Di Giuseppe sulla sirena che fa esplodere la panchina bianco blu. Al ritorno in campo il team luissino continua a spingere sull’acceleratore e trova il +18 con Mori (46-28) prima di una reazione dei bianconeri che con due triple consecutive di Leonzio e con Rossetti riescono a portarsi sul -10. 55-45 al 29°. La LUISS però non si lascia intimorire e con una tripla di Migliaccio e un canestro di Di Pasquale chiude su un rassicurante +15 il terzo quarto: 60-45. Gli ultimi dieci minuti sono un autentico dominio degli universitari che sfiancano la Virtus confezionando un incredibile parziale di 27-7. Protagonista dell’ultimo quarto Francesco Borsetti che realizza 9 punti prima dei tiri liberi di Di Giuseppe e Bouboukas che mandano in archivio il match sull’87-52 in favore dell’ASD LUISS.
La LUISS con questo successo sale al primo posto a quota 28 punti, in compagnia dell’AM Group Marino, proprio prossima sfidante della formazione universitaria il 24 marzo, dopo la sosta prevista per la Coppa Italia LNP che si giocherà il 15, 16 e 17 a Cecina.
Danila Di Biase