BEAUTIFUL MIND: IL RACCONTO DELLA MENTE E DEL CERVELLO PER COMPRENDERE L’INDIVIDUO E LA SOCIETÀ

  • 29 aprile 2013

Il 7 maggio alle 10.30 presso l’Aula Toti di viale Romania 32, la LUISS Guido Carli presenta:

Beautiful mind è un viaggio attraverso la mente e il cervello raccontato in una intervista con Rosario Sorrentino e Luciano Onder.

Da dove hanno origine la paura, il panico, la rabbia, l’ansia che condizionano le nostre azioni e che ci spingono a compiere determinati atti? Qual è il ruolo dei mass media, della vita moderna nella genesi del comportamento? E quali sono gli effetti sull’individuo e sulla società?

Queste e molte altre domande troveranno risposta nella rappresentazione del meraviglioso funzionamento del cervello raccontata da Rosario Sorrentino e Luciano Onder, in una intervista in cui vengono svelati i misteri di alcuni aspetti sempre più inspiegabili e inquietanti del nostro comportamento.

Mai come oggi si riaffaccia quel fattore “P”, Panico e Paura, espressione di una globalizzazione del terrore che svela il nostro senso di vulnerabilità nei confronti di fenomeni che vengono enfatizzati e spettacolarizzati.

Rosario Sorrentino, neurologo, nasce a Roma il 14 novembre 1958. È fondatore e direttore dell’ISNEG (Istituto di Neuroscienze Globali). Membro dell’Accademia Americana di Neurologia (American Accademy of Neurology), Post doctoral Research Fellowship alla Columbia University di New York. Ha svolto studi clinici di neuropsicologia e farmacologia, con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer, presso il Presbyterian Hospital di New York.

Il dott. Rosario Sorrentino è stato insignito del premio “Stella di Galla Placidia” per le neuroscienze nel 2011.

Per registrarsi all’evento consultare: http://www.luiss.it/evento/2013/05/07/beautiful-mind-il-racconto-della-mente-e-del-cervello-comprendere-l-individuo-e-la