Basket: al via i play-off!!
È finalmente tempo di play-off. Archiviata la regular season è pronta a tuffarsi nella seconda fase della stagione l’ASD LUISS che sabato 4 alle 18.30 ospiterà la Stella Azzurra Viterbo per gara-1 dei quarti di finale play-off di DNC valevoli per la promozione in DNB.
La formazione di Max Briscese, che ha chiuso il campionato al quarto posto con 28 punti, dovrà quindi vedersela con la squadra di Pasqualini, arrivata settima a quota 24. Solo due vittorie, quindi, hanno distanziato le due squadre in una regular season estremamente equilibrata, con tutte le partecipanti in grado di potersela giocare con chiunque. La LUISS, reduce da 4 sconfitte consecutive che hanno compromesso in parte la qualificazione in una posizione ancor migliore di quella già ottenuta, vuole ritornare a vincere e a riprendere quel cammino che prima dello stop in casa dell’AM Group Marino aveva portato Polselli e compagni ad ottenere 10 successi consecutivi ed un meritato primato. La sconfitta in casa della squadra che poi è arrivata prima ottenendo la promozione diretta, e gli stop con Palestrina, Tiber e Cassino hanno un po’ ridimensionato le ambizioni degli universitari, comunque fermamente decisi a giocarsi le loro chance fino alla fine di questa stagione, iniziando ad approfittare del fattore campo a favore contro la Stella Azzurra. La formazione viterbese non sarà la più facile delle avversarie, potendo contare su giocatori di assoluto valore come Tommaso Rossetti, Marco Ottocento, Francesco Basili, Angelo Toselli e tutti gli altri che, come dichiarato da Coach Pasqualini alla vigilia dei play-off, vogliono assolutamente continuare a stupire. Nei due incontri disputati quest’anno le due squadre hanno vinto una volta a testa, con Viterbo che ha ottenuto proprio contro la squadra universitaria la sua prima vittoria stagionale (84-73) mentre a Roma nulla ha potuto contro i 24 punti di Di Pasquale e i 17 di Di Fabio che hanno permesso alla LUISS di vincere per 68-54.
L’allenatore luissino, Max Briscese, predica assoluta concentrazione e determinazione in vista di questa prima gara, che si disputerà tra le mura amiche: “La squadra ha acquisito un bagaglio d’esperienza notevole dopo i playoff dell’anno scorso e dopo le partite giocate in questa regular season, dove siamo cresciuti sia dal punto di vista tattico che da quello caratteriale. In tal senso credo che i miei giocatori più esperti saranno certamente d’aiuto a quelli più giovani che comunque hanno dimostrato di ‘imparare’ in fretta come si giocano partite tirate o in ambienti particolari dove è richiesta una concentrazione ed un controllo emotivo molto particolare. Sono consapevole che abbiamo fatto un buon lavoro fino ad adesso, e sono convinto che i ragazzi abbiano grande voglia di dimostrare che la nostra squadra può giocare da protagonista questa seconda fase, cercando di dare il massimo sotto tutti gli aspetti, che per noi è il punto di partenza per costruire un eventuale successo. Domani affronteremo una squadra che abbiamo incontrato due volte quest’anno, in momenti molto diversi tra andata e ritorno, e sicuramente conosciamo il loro valore, considerando il loro ottimo reparto dei piccoli, supportato nel migliore dei modi da Toselli, Giganti e Benincasa, quindi sappiamo che è una formazione ben attrezzata, con cui abbiamo grande voglia di confrontarci e per questo ci siamo allenati nel migliore dei modi per preparare la sfida, concentrandoci su una gara per volta, senza guardare troppo oltre, ma sperando di arrivare il più lontano possibile. Giocare i playoff – conclude il coach capitolino – significa azzerare in parte quello che è successo nella regular season, pronti ad affrontare un altro campionato che per noi inizia contro una squadra di ottimo livello che dovremo affrontare dando il massimo. Questa settimana ho visto negli occhi dei miei ragazzi un atteggiamento positivo e una voglia particolare di ben figurare, quindi sono e siamo fiduciosi e in attesa di iniziare la seconda fase”.
Il match tra ASD LUISS e Stella Azzurra Viterbo andrà in scena sabato 4 maggio alle 18.30 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma.
Danila Di Biase