Basket: sei volti nuovi in casa LUISS!!
L’ASD LUISS è lieta di annunciare che Dusan Stijepovic, Riccardo Marzoli, Luca Anselmi, Marco D’Anolfo, Djordje Kavaric e Antonio Smorto hanno superato il test d’ammissione alla LUISS ‘Guido Carli’ e che quindi sono entrati a far parte della prima squadra di basket. I sei giocatori dopo le rispettive esperienze di Agropoli, Giulianova, Tortona, Velletri, Benevento e Matera approdano quindi alla corte di Max Briscese confermando le grandi ambizioni della società luissina.
Dusan Stijepovic nasce a Cetinje, in Montenegro, il 10 ottobre 1988 ma è in Italia che si forma tutta la sua carriera cestistica partendo dalla permanenza dal 2003 al 2005 a Salerno. Le due stagioni successive Dusan le gioca con la maglia delle giovanili del Casalpusterlengo, poi è nel 2007, quando viene ingaggiato dalla Banca Nuova Trapani, che disputa il suo primo campionato senior in A dilettanti. Anche con la maglia granata la guardia montenegrina resta due anni, prima di spostarsi ad Ostuni nella stessa categoria. Nel 2008 disputa gli Europei Under 20 a Riga con la sua Nazionale chiudendo al 5° posto la rassegna continentale. Nell’estate 2010 approda a Bisceglie dove resta solo fino a dicembre, quindi passa a Campobasso in DNB. In questa stagione arriva anche la chiamata di Coach Mitrovic per la Nazionale B del Montenegro, prima della firma con la Mens Sana Campobasso dove gioca solo pochi mesi, andando quindi a completare la stagione 2011-12 ad Agropoli prolungando il contratto anche per il 2012-13 e chiudendo la sua esperienza con 13.76 punti, 7.48 rimbalzi e 2.28 assist in 35 minuti di impiego a partita.
Riccardo Marzoli, invece, proviene dal Globo Giulianova dove ha disputato l’ultimo campionato di DNC, chiudendo con 14.68 punti e 5.84 rimbalzi di media in circa 33 minuti di impiego. Riccardo, nato a Chieti il 20 aprile 1989, nella città abruzzese ha svolto tutta l’attività giovanile, per poi andare a farsi le ossa a Teramo dove è rimasto dal 2006 al 2009, esordendo in serie A e raggiungendo contestualmente le finali Nazionali Under18. Nel 2009 si trasferisce in Puglia andando ad indossare la casacca di San Severo che disputa il campionato di serie A dilettanti (ex DNA) con ottimi numeri, sfiorando la finale promozione sfumata per la sconfitta in semifinale contro la corazzata Fortitudo Bologna. Dopo la positiva stagione pugliese la nuova guardia dell’ASD LUISS viene ingaggiata dal Pistoia Basket con cui disputa il campionato di LegaDue dove colleziona 14 presenze per poi essere ceduto a stagione in corso al Ruvo di Puglia, ancora in A dilettanti. L’anno successivo “Cinghio”, soprannome nato ai tempi della sua permanenza a Teramo, torna a San Severo e nell’ultima stagione ha vissuto il ritorno “a casa” con la firma a Giulianova.
Luca Anselmi arriva a Roma dopo l’esperienza nella Orsi Derthona Tortona, dove è approdato nel gennaio del 2012. Luca, prodotto del vivaio della Trenkwalder Reggio Emilia, è nato nella Capitale il 14 dicembre 1988, dove ha vinto lo scudetto Under 21 nel 2008 con la maglia della Tiber, bissando il successo della stagione precedente ottenuto proprio con la maglia reggiana, quando fu anche inserito nel miglior quintetto delle finali. La nuova guardia luissina ha successivamente giocato con la prima squadra della Tiber in B dilettanti, con l’Aquila Basket Trento e con la Fulgor Omegna con cui ha sfiorato la Legadue, con la Sebastiani Rieti e infine a Tortona dove ha ottenuto la promozione dalla DNC alla DNB.
Marco D’Anolfo, nato a Sezze (LT) il 10 agosto 1989, nell’ultima stagione ha militato in serie C regionale indossando la maglia della Virtus Velletri. In precedenza, il playmaker pontino aveva giocato con le maglie della GiocoBasket Sabaudia in C2, ma è nella stagione 2009-2010 che ha vissuto la sua stagione più importante con la maglia dell’AB Latina che partecipò al campionato di LegaDue, chiudendo con 6’ di media alla corte di Coach Ciaboco. D’Anolfo ha trascorso tutti gli anni del settore giovanile a Latina, prima con la maglia della Virtus poi con quella della SMG con cui ha partecipato ai campionati Nazionali Under 14, 18, 19 e 21, ottenendo con la prima squadra la promozione dalla D alla C2 nella stagione 2005-2006, e contestualmente il premio come “Miglior giovane pontino” assegnato dal CONI.
Djordje Kavaric, secondo montenegrino che approda nell’ASD LUISS, è nato a Podgorica il 26 settembre 1989 e nell’ultima stagione ha indossato la casacca dell’ASD Pall. Benevento in DNC dove ha chiuso con 15 punti e 8.6 rimbalzi di media in 32 minuti di impiego. In precedenza la nuova ala-grande luissina aveva militato nella Pasta Granoro Corato dal 2008 al 2010, dopo aver giocato nell’Alius San Severo per i 4 anni previsti per la formazione dei giocatori stranieri e nel KK Danilovgrad, squadra militante nella serie A in Montenegro.
Antonio Smorto, nato il 28 agosto 1995 a Reggio Calabria, nell’ultima stagione ha indossato la maglia della Bawer Matera, squadra che ha sfiorato la promozione in Legadue Gold perdendo la finale playoff contro la PMS Torino, e contemporaneamente quella della Virtus Matera con cui ha potuto prender parte al campionato Under 19. Antonio ha giocato per tutti gli anni del settore giovanile con la Viola Reggio Calabria, società storica del panorama nazionale, dove si è messo in mostra ottenendo molti riconoscimenti e varie convocazioni nelle Nazionali giovanili, di cui è stato anche Capitano ai tempi dell’Under 16. Smorto quest’anno giocherà anche con la Stella Azzurra Roma per poter disputare il suo ultimo campionato giovanile con l’Under 19.
A Dusan, Riccardo, Luca, Marco, Djordje e Antonio va l’in bocca al lupo di tutta l’ASD LUISS per questa nuova avventura con la maglia della loro nuova Università.
Danila Di Biase