Basket: settimo sigillo per la LUISS!!!

  • 16 novembre 2013

Max BrisceseASD LUISS Roma – Petriana Roma 89-57

Parziali: 29-14; 44-29; 63-43.

ASD LUISS Roma: Di Giuseppe 3, Marzoli 13, Mori 14, Polselli 6, Anselmi 10, Di Fabio 5, Kavaric 10, Smorto 8, Stijepovic 12, Bouboukas 8. All: Briscese.

Petriana Roma: Franzè 6, Melillo 8, Lombardi 5, Tuccinardi 4, Martongelli 5, Ferrarese 12, Arena 2, Lorenzi 11, D’Onofrio 4, Scappini. All: Martiri.

Settimo successo su altrettante partite disputate per l’ASD LUISS Roma che nel derby contro la Petriana Roma si è imposta con un netto 89-57, confermandosi quindi capolista del girone E della DNC. Un’altra partita dominata per tutti i 40’ quella disputata dai ragazzi di Coach Briscese che anche in quest’occasione hanno messo in mostra tutte le loro indubbie qualità. Tutti i 10 effettivi a disposizione sono andati a referto, con il miglior marcatore luissino che è stato Giovanni Mori, autore di 14 punti tutti realizzati nel primo quarto di gioco, seguito dai 13 di Marzoli e dai 12 di Stijepovic. Per la Petriana, invece, ad andare in doppia cifra è stato solo Ferrarese che ha segnato 12 punti.

Il match si è da subito incanalato sui binari della formazione universitaria che, appunto trascinata da un super Mori, ha preso il largo nei primi dieci minuti chiudendo già sul +15 alla prima sirena: 29-14. Nella seconda frazione le due squadre hanno chiuso con lo stesso parziale (15-15), con la LUISS che quindi pur non aumentando il distacco ha gestito senza problemi il vantaggio accumulato: 44-29. Al rientro dagli spogliatoi sono stati Di Fabio e Stijepovic a regalare alla squadra bianco blu il +20 che solo in occasione di un canestro realizzato da Martongelli è stato lasciato dalla LUISS (60-41), che ha comunque chiuso il terzo quarto su un rassicurante 63-43. Nell’ultimo periodo, con le rotazioni sempre molto ampie gestite da Coach Briscese, la formazione luissina ha continuato a spingere sull’acceleratore con i giovani Smorto, Bouboukas e Di Giuseppe, mandando quindi in archivio la gara sull’89-57 in proprio favore.

Max Briscese al termine della partita, ha fatto poi un’analisi su quella che è stata la prestazione della sua squadra e su quelli che sono gli obiettivi per il prossimo futuro: “Al di là di tutta la tecnica e la tattica del mondo questa partita l’abbiamo vinta perché tutti i giocatori si sono aiutati, hanno cercato di mettere da parte il proprio ‘io’ a favore del ‘noi’, e i più esperti si sono prodigati per far maturare e crescere i giovani che a loro volta sono entrati con la faccia giusta ogni volta che li ho chiamati in causa, mettendosi a disposizione per apportare quelle correzioni richieste a chi subentra dalla panchina. Penso che questa sia la chiave di tutta la stagi