Basket: rullo compressore LUISS!!!

  • 1 dicembre 2013

Marco BarlettaASD LUISS Roma – Calasetta Basket 107-78

Parziali: 31-17; 53-30; 79-45.

ASD LUISS: Di Giuseppe, Marzoli 17, Barletta 5, Polselli 16, Anselmi 7, Kavaric 17, Smorto 6, Stijepovic 16, D’Anolfo 10, Bouboukas 13. All: Briscese.

Calasetta Basket: Massidda 11, Sanna 30, Peretti 5, Sarritzu 7, Mannu ne, Puggioni ne, Grosso ne, Morresi ne, Fontana 7, Carrucciu 18. All: Massidda.

Arriva un’altra larga vittoria per l’ASD LUISS che batte tra le mura amiche il Calasetta Basket con il risultato di 107-78 e ottiene il suo nono successo in altrettante partite disputate, mantenendo quindi la testa della classifica del girone E in attesa dell’incontro di domani che vedrà opposte la Stella Azzurra Viterbo e l’Olimpia Cagliari. Mai in discussione il risultato della gara disputata questa sera al PalaLUISS dove gli uomini di Briscese hanno dominato per tutti i 40’ senza praticamente mai soffrire le iniziative degli ospiti, bravi comunque a continuare a lottare nonostante l’ampio margine di distacco dagli universitari. Sugli scudi, per la LUISS, ancora Dusan Stijepovic che ha messo a segno 16 punti, catturato 11 rimbalzi e smistato 7 assist, seguito dalle ottime prestazioni di Capitan Polselli, autore anche lui di 16 punti, e da quelle dei migliori marcatori bianco blu che sono stati Riki Marzoli e Djordje Kavaric con 17 punti a testa, con il montenegrino che ha chiuso a quota 8 per quanto riguarda la voce rimbalzi. Da registrare, inoltre, l’esordio in campionato di Marco Barletta che ha anche realizzato 5 punti, oltre ai 10 punti di D’Anolfo, alla sua seconda gara stagionale, e i 13 del giovane Bouboukas.

La partita, giocata alle 15.30, ha visto da subito gli universitari prendere il largo con un super Marzoli e il primo quarto si è chiuso sul 31-17 per la LUISS che anche nella partita precedente ad Aprilia era partita con il piede sull’acceleratore, confermando quindi la grande capacità d’approccio ai match da parte dei bianco blu. Nel secondo quarto gli uomini di Massidda, tra l’altro con le rotazioni ridotte all’osso, non hanno potuto nulla contro la formazione luissina che con Stijepovic e Polselli ha continuato a macinare punti andando quindi al riposo sul 53-30 in proprio favore. Al ritorno dagli spogliatoi Calasetta ha provato a rendere difficile la vita ai padroni di casa, guidati da un super Sanna autore di 30 punti e quindi miglior marcatore della gara, ma tutti i ragazzi chiamati in causa da Briscese non hanno abbassato il livello di guardia con Anselmi, Kavaric e D’Anolfo che hanno guidato la LUISS a chiudere il terzo quarto sul 79-45. Nell’ultima frazione protagonisti sono stati Barletta, Bouboukas e Smorto che hanno portato i bianco blu a chiudere definitivamente i conti sul 107-78. Con questo successo, quindi, l’ASD LUISS sale a quota 18 punti in attesa del match di domani tra Viterbo e Cagliari che, in caso di successo dei viterbesi, li porterebbe al secondo posto, di contro, qualora dovessero vincere i sardi, sarebbero ancora loro a far compagnia agli universitari in testa alla classifica.

Tante quindi le note positive per Coach Briscese che ha così commentato la nona vittoria della sua squadra: “Temevamo l’aspetto psicologico di questa partita dal punto di vista della concentrazione sia per l’orario inconsueto sia per la posizione che attualmente occupa Calasetta, invece devo dire che siamo stati molto bravi nell’entrare in campo molto determinati e quindi la gara si è subito incanalata sui binari che auspicavamo. Chiaramente una volta acquisito un importante vantaggio abbiamo continuato a giocare molto bene, e sono contento della prestazione di tutti i giocatori, di aver dato minuti importanti a quelli magari impegnati meno e credo che ci avviciniamo nel migliore dei modi alla trasferta della prossima settimana di Cagliari, in attesa di vedere cosa farà domani a Viterbo. Sono contento per la gara disputata da D’Anolfo e contentissimo per l’esordio di Marco Barletta che ritengo essere innanzitutto una persona dalle grandi qualità umane e poi un giocatore che nel corso di queste tre stagioni ha dato tantissimo alla nostra squadra e lo ritengo tutt’ora molto importante come esempio di comportamento e di dedizione al lavoro anche quest’anno in cui la nostra formazione si è quasi totalmente rinnovata e non ha lo stesso spazio degli anni precedenti, e del resto penso la stessa cosa per Alessandro Di Pasquale. Sono contento che con le rotazioni che attuo tutti rispondano positivamente quando vengono chiamati in causa e credo che al di là dei minutaggi e delle convocazioni la cosa più importante per questo gruppo così numeroso è che tutti siano sempre positivi e abbiano tanta volontà durante la settimana di allenamenti così come in partita, ed è quello che sta succedendo.”

Briscese poi ha parlato anche dei giovani, da sempre pedine fondamentali del suo scacchiere: “Credo che i più piccoli del gruppo debbano continuare a crescere, imparare a farsi trovare pronti e quindi ad essere ben disposti verso gli interventi che lo Staff Tecnico e i loro compagni più grandi fanno nei loro confronti, e quindi cercare di recepire nel migliore dei modi i messaggi che gli vengono inviati da chi ha più esperienza”.

Per quanto riguarda infine la trasferta in quel di Cagliari contro l’Olimpia, l’allenatore luissino dichiara: “Ci presenteremo in terra sarda sapendo che non ci sarà bisogno di predicare concentrazione, perché ci siamo accorti che quando vogliamo entrare in campo concentrati lo facciamo senza utilizzare per forza tante parole, ormai è una nostra abitudine. Chiaramente sarà una partita in trasferta, ma è importante come tante che abbiamo già affrontato e che affronteremo anche in futuro, quindi andremo lì preparandoci da lunedì con grande attenzione ma anche con consapevolezza nei nostri mezzi, continuando a pensare ad una partita per volta.”

Danila Di Biase
ASD LUISS