Basket: quanto sei grande LUISS!!!
STELLA AZZURRA VITERBO – ASD LUISS ROMA 79-83
Parziali: 18-25; 35-49; 59-63.
Stella Azzurra Viterbo: Chiatti 16, Rossetti 8, Baleani ne, Ottocento 25, Gori 10, Basili 9, Giganti 9, Rogani, Brunelli 2, Meroi ne. All: Pasqualini.
ASD LUISS Roma: Di Giuseppe ne, Marzoli 20, Polselli 9, Anselmi 9, Di Fabio 8, Kavaric 10, Smorto 19, Stijepovic 6, D’Anolfo 2, Bouboukas ne. All: Briscese.
Ottiene un successo straordinario l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato DNC che batte in trasferta la Stella Azzurra Viterbo con il risultato di 83-79 e si conferma in testa alla classifica. Una partita pazzesca quella giocata dai ragazzi di Briscese che si sono resi protagonisti di un primo tempo stratosferico con 49 punti segnati, grazie a percentuali al tiro incredibili con Anselmi, Marzoli e Smorto. Al ritorno dagli spogliatoi i padroni di casa hanno ovviamente provato a recuperare per vincere uno scontro diretto fondamentale per il primato e, trascinati da Ottocento e Chiatti sono riusciti anche ad impattare sul 63-63 nell’ultimo quarto, ma la determinazione degli universitari di portare a casa questi due punti era troppo grande e con la freddezza di Polselli e Smorto dalla lunetta ci sono riusciti conquistando quindi una vittoria importantissima che, alla luce della sconfitta dell’Olimpia Cagliari contro la Tiber Roma, conferma in testa al girone E la LUISS Roma e la Virtus Cassino, con Cagliari e proprio Viterbo che ora sono distanti due lunghezze dalla coppia capolista. Max Briscese, entusiasta al termine della gara del Pala Malè, commenta così il successo della sua squadra: “E’ stata una battaglia come mi aspettavo che fosse e devo dire, restando nella metafora, che siamo stati dei validi guerrieri. Abbiamo imparato molto dalla sconfitta di Cagliari e dalle partite precedenti, il livello dei nostri allenamenti e della coesione del gruppo ha raggiunto il livello massimo per quello fatto finora, per il punto in cui siamo oggi nel processo di crescita che ci siamo prefissati. Stasera abbiamo avuto un impatto clamoroso sulla partita, siamo stati bravissimi sia in attacco che in difesa al cospetto di una squadra che ci teneva ovviamente tanto a vincere, e infatti i loro giocatori di grandi qualità nel secondo tempo hanno dato tutto per rientrare e ci sono anche riusciti, mi aspettavo un calo da parte nostra per le grandi energie profuse nei primi due quarti, ma nel momento in cui Viterbo ha impattato siamo usciti fuori da grande squadra. Questo match dev’essere un punto di partenza perché ad oggi siamo arrivati ad un ottimo punto, ma dobbiamo continuare così perché come ripeto sempre questa squadra ha ancora grandi margini di miglioramento. C’è grande voglia da parte di tutti i ragazzi, dello staff tecnico e dirigenziale di proseguire su questa strada positiva che abbiamo intrapreso e quindi – conclude l’allenatore bianco blu – sono veramente contento e soddisfatto per questo successo perché su un campo di una formazione così forte con una posta in palio così alta siamo stati maturi, determinati e lucidi in ogni situazione, e quindi faccio un grande plauso ai miei ragazzi e anche a tutti noi che contribuiamo quotidianamente per far sì che questo gruppo cresca e migliori costantemente.”
Coach Briscese parte per la prima volta in quintetto con il giovanissimo Smorto, affiancato dai “soliti” Stijepovic, Marzoli, Anselmi e Capitan Polselli. È subito Luca Anselmi protagonista con 6 punti realizzati nei primi 3 minuti di gioco, seguito da 5 punti consecutivi proprio di Smorto che portano la LUISS sul 13-6. La formazione universitaria costringe i padroni di casa a commettere tanti errori al tiro e la punisce con la prima tripla di Riccardo Marzoli che dà il +10 ai capitolini al 4°: 6-16. Pasqualini chiede un minuto di sospensione per parlarci su e al ritorno in campo Ottocento realizza subito dalla lunga distanza per il -7 (9-16) ma ancora Smorto e Marzoli (con la seconda tripla personale, nda) riportano la LUISS sulla doppia cifra di vantaggio a metà frazione: 11-21. Entra Kavaric al posto di Capitan Polselli già gravato di 2 falli, e il montenegrino risponde subito ai due liberi di Gori (13-23) ma Chiatti e Ottocento riportano Viterbo a stretto contatto con gli universitari a poco meno di 2’ dalla fine del primo quarto: 18-23, costringendo Briscese a chiedere il primo time-out del match. Stijepovic realizza due tiri liberi a 1’ dalla prima sirena, poi le due squadre commettono qualche errore di troppo e il quarto si chiude sul 25-18 per la LUISS.
La seconda frazione inizia bene per gli universitari che con Kavaric e i primi punti di Di Fabio ritornano sul +10 (18-28), e trovano il massimo vantaggio sino a quel momento con D’Anolfo (18-30) a cui però risponde subito Basili: 20-30 dopo 2’ di gioco. A questo punto la LUISS continua a spingere sull’acceleratore e con due triple consecutive di Riccardo Marzoli trova il +16 costringendo Pasqualini al time-out: 20-36 al 13°. I padroni di casa dopo 2 minuti di digiuno tornano a referto con Gori, Stijepovic risponde con due liberi, ma da questo momento in poi la formazione universitaria commette sbaglia qualcosa di troppo e dopo il canestro di Giganti che vale il 24-38, Max Briscese decide di parlarci su per un minuto al 16°. La sospensione sortisce l’effetto sperato e i bianco blu tornano a referto con i canestri di Capitan Polselli e Di Fabio (dalla lunga distanza, nda) che, intervallati da due punti di Rossetti, riportano i romani sul +15 a 3’ dal rientro negli spogliatoi: 28-43. Kavaric dai 6,75mt fa volare la LUISS sul +17 (29-46) ma gli stellati provano a reagire con Chiatti e Gori (32-46), Anselmi con la sua prima tripla personale riporta gli universitari sul +17 (32-49) e quindi il quarto si chiude con un libero di Gori e un piazzato di Chiatti: 35-49.
Nei primi tre minuti del terzo quarto la LUISS non riesce a trovare la via del canestro ma difende bene non consentendo alla Stella Azzurra di accorciare in un momento di poca concretezza per i bianco blu. Al 24° è Giganti a sbloccare il momento con una tripla ma al numero 13 stellato risponde con la stessa moneta Antonio Smorto che poi realizza anche due liberi e quindi tiene la sua squadra sul +15: 39-54. Le due squadre a questo punto segnano solo dalla lunga distanza e lo fanno rispettivamente con Ottocento e Rossetti da un lato e Marzoli dall’altro che fissano il punteggio sul 57-47 in favore della LUISS al 26°. Ottocento riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (50-59) ma ci pensa Di Fabio a prendere rimbalzo offensivo su errore di Marzoli e a segnare il canestro del +10 a 3’ dalla fine del terzo quarto: 51-61. Viterbo però non demorde e rientra completamente in partita grazie ai liberi di Basili e Ottocento, dopo un tecnico a Marzoli, che fanno entusiasmare il Pala Malè: 55-60 al 28°. La LUISS è in grande difficoltà, va a canestro solo con un 1/2 ai liberi di Polselli e ci pensano Basili e il solito Ottocento ad annullare praticamente le distanze: 57-60 a 1’ dalla terza sirena. Rogani a 40’’ dalla fine si fa fischiare fallo tecnico per simulazione, con gli universitari che capitalizzano con Marzoli, seguito da un libero di Di Fabio e dal canestro di Chiatti che chiude il periodo sul 63-59 in favore dei romani.
L’ultimo quarto inizia sulla falsariga del III, con Basili che porta gi stellati sul -2 (61-63) con Briscese che è quindi costretto a chiedere time-out per riordinare le idee ai suoi ragazzi. Successivamente è Ottocento a impattare sul 63-63 con due liberi, a cui ne fanno seguito due di Polselli per il 63-65 dopo un solo minuto di gioco. Ci pensa quindi Smorto a ridare ossigeno ai suoi con una tripla che fa esplodere la panchina universitaria, poi è ancora Polselli, stavolta dal pitturato, a realizzare per il +7 LUISS al 33°: 63-70. Kavaric risponde ad Ottocento e tiene ancora gli universitari sul +7, ma gli uomini di Pasqualini trovano i primi punti di Brunelli e altri due di Chiatti che riaprono di nuovo la partita a 2’ dalla fine: 69-72. Marzoli e Rossetti si rispondono dalla lunetta (71-74), poi è Kavaric a segnare un canestro importante dopo aver catturato un rimbalzo offensivo e la Stella Azzurra chiede ancora minuto di sospensione a 90’’ dalla sirena finale: 71-76. Dopo il timeout Chiatti realizza su assist di Brunelli (73-76), ma lo stesso numero 16 viterbese sbaglia dopo un fallo in attacco di Di Fabio ed è Smorto a realizzare i due tiri liberi che portano la LUISS sul +5 a 30’’ dalla fine: 73-78. Chiatti fa il pieno a cronometro fermo (75-78), Max Briscese chiama time-out, da cui la sua squadra esce bene con due liberi della sicurezza chiamata Polselli, ma Ottocento è l’ultimo a mollare e realizza ancora il -3 a 10’’ dalla fine: 77-80. Smorto subisce fallo e fa 2/2 ai liberi, poi Rossetti realizza da 2 per il 79-82 a 4’’ dal termine, ma non c’è più tempo per la Stella Azzurra perché Smorto segna il primo libero dopo aver subìto fallo da Brunelli, sbaglia il secondo e la partita si chiude sull’83-79 in favore della LUISS che può quindi esultare per un successo importantissimo dopo lo stop della scorsa settimana.
Danila Di Biase
ASD LUISS