Basket: la LUISS rende visita alla Nuova Fortitudo Viterbo
Dopo il largo successo ottenuto tra le mura amiche contro la Pallacanestro Sora (76-58) è di nuovo tempo di trasferta per l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato DNC, che domenica 9 febbraio renderà visita alla Nuova Fortitudo Viterbo per il 18° turno della regular season.
Le due squadre sono attualmente distanti 14 punti, con la formazione luissina che ne ha sinora conquistati 30 perdendo solo due gare, mentre i viterbesi arrivano a quest’appuntamento con 8 vittorie e 9 sconfitte. La formazione guidata da Bondi, subentrato a stagione in corso a Pettenuzzo, è reduce dall’importantissimo successo in casa dell’Olimpia Cagliari, fino alla scorsa settimana terza forza del campionato, battuta per 66-65 da Peroni e compagni. Viterbo quindi avrà tutte le intenzioni di bissare la vittoria ottenuta in terra sarda, provando a fare quindi lo sgambetto ad un’altra delle prime della classe anche e soprattutto per continuare ad accumulare punti che possano consentire un sereno accesso ai play-off. La LUISS, però, vuole assolutamente continuare la sua marcia che in questo girone di ritorno la vede viaggiare a ritmi spediti con quattro vittorie in altrettanti turni, e si presenterà quindi nelle migliori condizioni a Viterbo, con un recuperato Dusan Stijepovic che dopo quasi due mesi di assenza è tornato in campo contro Sora dimostrando di essere in ottima forma con 8 punti realizzati e 11 rimbalzi conquistati in 35 minuti d’impiego.
Max Briscese, allenatore dell’ASD LUISS, parla alla vigilia della trasferta viterbese, partendo proprio dal successo ottenuto la scorsa settimana contro Sora: “Quella di sabato scorso era una partita che temevamo perché comunque, a dispetto della classifica che occupa attualmente, la Pallacanestro Sora può contare su un quintetto base che può dar fastidio a tutte le squadre del nostro girone, quindi ne conoscevamo il valore e sapevamo che non sarebbe stato facile vincere. Nonostante questo abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita, prima di vivere un momento di calo, sostituito poi da un finale di partita che abbiamo gestito con grande controllo portando a casa il risultato, quindi sono molto soddisfatto della prestazione dell’ultimo turno. Abbiamo comunque subito voltato pagina concentrandoci esclusivamente su Viterbo, che è una squadra rinnovata nell’energia mentale e nel modo di stare in campo da quando sulla panchina è arrivato il mio collega Bondi, che ha dato ai suoi ragazzi una nuova fisionomia. Stanno attraversando un momento di forma molto positivo – continua l’allenatore biancoblu – e a tal proposito la vittoria in quel di Cagliari ne è la conferma, perché sappiamo quanto sia difficile espugnare il campo dell’Olimpia e loro ci sono riusciti tra l’altro in una battaglia punto a punto. Noi comunque andiamo lì sapendo che come al solito dovremo essere molto attenti e concentrati, cosa che comunque varrà domenica e in tutte le giornate che ci separano da qui alla fine del campionato e che predico sempre a rischio di sembrare ripetitivo. Ci siamo preparati al meglio, i ragazzi si allenano con serenità e con grande dedizione, consapevoli che queste partite nascondano tante insidie, ma che danno anche tante motivazioni perché ci permettono di confrontarci con squadre di sicuro valore e quindi di metterci in gioco ogni volta di più per confermare le nostre condizioni e le nostre ambizioni.”
Il match tra Nuova Fortitudo Viterbo e ASD LUISS Roma andrà in scena domenica 9 febbraio alle 18 al Pala Malè di Viterbo, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Alessandro Fornaro di Mentana (RM) e Gianluca Cassiano di Roma.
Danila Di Biase
ASD LUISS