Basket: la LUISS ospite della Petriana
Settimo turno del girone di ritorno per l’ASD LUISS militante in DNC che sabato 22 febbraio sarà ospite della Petriana Roma in occasione di uno dei tanti derby che propone questo campionato.
Un match agevole solo sulla carta per la formazione universitaria che nel match d’andata si impose con un netto 89-57 che palesò le differenze tra i due roster. La formazione di Marco Martiri, comunque, cercherà di fare uno sgambetto ad una delle grandi favorite del girone E, per conquistare due punti che possano permettere di mettersi in una zona tranquilla e di sperare anche in una straordinaria qualificazione ai play-off. Franzè e compagni in casa hanno battuto in questa seconda fase Valmontone e Calasetta, andando poi a vincere anche in casa della Virtus Aprilia 20 giorni fa e conquistando quindi ben 3 vittorie nelle ultime 6 partite.
È Coach Max Briscese a parlare come di consueto prima dell’impegno in ‘trasferta’ per la sua squadra, partendo però da un saluto all’ormai ex play-maker biancoblu Giovanni Mori: “Voglio ringraziare e salutare con affetto Giovanni, fargli un grande in bocca al lupo per la sua nuova collocazione tecnica e soprattutto per il futuro professionale, augurandogli tutto il meglio sotto ogni punto di vista.”
L’allenatore luissino sulla sfida con la Petriana dichiara: “Il nostro cammino di avvicinamento alle ultime 4 partite ed in particolare allo scontro diretto contro Cassino ci mette davanti a gare molto insidiose che vanno preparate con grande attenzione, perché come ormai è mia consuetudine ripetere va giocato un match per volta e quindi tutta la nostra concentrazione adesso è e deve essere rivolta solo alla Petriana. I nostri prossimi avversari sono assolutamente da rispettare, stanno lottando per raggiungere una posizione tranquilla o addirittura i play-off, inoltre sono una squadra giovane composta da giocatori di ottima qualità, con un ottimo allenatore e che in squadra riesce sempre a trovare grandi energie. Noi come al solito siamo chiamati ogni settimana a quelli che possiamo definire esami cestistici contestualmente a quelli accademici che i miei ragazzi sostengono durante l’anno, e sono sicuro che manterremo alta la concentrazione, d’altronde vedo negli occhi dei ragazzi la volontà di migliorarsi e di arrivare il più in alto possibile. Se poi questo obiettivo dovessimo raggiungerlo al termine della regular season sarebbe una cosa fantastica, ma anche qualora non dovesse essere così dobbiamo disputare tutte le partite che ci separano da qui alla fine al massimo delle nostre potenzialità per poi affrontare i play-off nel migliore dei modi. È comunque troppo presto per parlare del finale di campionato, la mia è solo una considerazione che certifica la grande disponibilità dei miei giocatori al lavoro che insieme svolgiamo quotidianamente in palestra. Tra l’altro – conclude Briscese – tra 10 giorni inizieremo a calarci anche nella preparazione alla Coppa Italia, che per noi è un evento davvero straordinario e il fatto di esserci è motivo di grande orgoglio ma soprattutto ci ha dato e ci darà grandi stimoli per poter far sì che quest’esperienza possa portare lusso a tutti noi e alla nostra società.”
Anche Marco D’Anolfo, play-maker classe ’89 al suo primo anno in maglia LUISS, parla alla vigilia del derby con la Petriana: “Non dobbiamo assolutamente prendere sottogamba quest’impegno perché, anche se c’è tanta differenza in classifica tra le due squadre, li rispettiamo nella maniera più totale, conosciamo il loro valore e per questo in settimana ci siamo allenati nel migliore dei modi per farci trovare pronti anche in quest’occasione. Inoltre sappiamo bene che ogni volta che si avvicina la fine del campionato le squadre, seppur per raggiungere obiettivi diversi, danno il 101% in ogni occasione e anche per questo dovremo essere attenti sia con la Petriana che in tutte le altre gare, con la parentesi Coppa Italia che è un traguardo importante che abbiamo raggiunto e andremo a Rimini sicuramente per vincere, per poi tornare a rituffarci totalmente sulla regular season, per questo siamo carichi e pronti per affrontare al massimo gli ultimi mesi.”
Il match tra Petriana Roma e ASD LUISS Roma si giocherà sabato 22 febbraio alle 18.30 nella Palestra Petriana di via S. Maria Mediatrice di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Pierluigi Collura di Roma e Francesco Di Luzio di Pescara.
Danila Di Biase
ASD LUISS