Basket Promozione: storica LUISS!

  • 25 febbraio 2014

ciaoASD LUISS – LADISPOLI 81-58

Parziali: 24-16 ; 38-26; 59-40.

ASD LUISS: Speciale 4 , Vacca 12, Dattola 2, Barletta 7, D’Ercole 8, Cammardella 7, Pecorella 12, Lopomo 10, Urciuolo 6, Miani 4, Fornelli 4, Petracca 5. All: Fulgaro. Vice: Pederzoli.

Arriva per la prima volta nella storia ASD LUISS la qualificazione ai play-off per la squadra di basket militante nel girone D del campionato Promozione. La formazione guidata da Andrea Fulgaro ha infatti battuto tra le mura amiche il Ladispoli con il risultato di 81-58 e ha conquistato, dopo anni di regular season “fuori classifica” a causa di una regola della Federazione Italiana Pallacanestro, la qualificazione alla seconda fase della stagione 2013-14.

La partita disputata ieri sera al PalaLUISS ha praticamente visto in campo solo la squadra universitaria, desiderosa di regalarsi un successo ed un traguardo storico, e sin da subito Pecorella e compagni hanno dimostrato di non voler lasciare nulla a caso chiudendo in vantaggio la prima frazione sul 24-16, per poi andare al riposo sul 38-26 in proprio favore. Al rientro dagli spogliatoi la squadra luissina, in cui tutti gli effettivi sono andati a referto, ha piazzato poi un ulteriore break che ha permesso di affrontare gli ultimi 10 minuti partendo da un rassicurante 59-40. Nell’ultima frazione il Ladispoli nulla ha potuto contro Capitan Dattola e i biancoblu che si sono regalati la gioia della qualificazione chiudendo il match sull’81-58. Tutti a referto, quindi, i 12 convocati, con Pecorella e Lopomo che hanno chiuso la loro prestazione con 12 e 10 punti a testa.

Coach Fulgaro, dopo i festeggiamenti dei suoi, ha così commentato questo straordinario successo: “Posso solo dire finalmente! Dopo anni da protagonisti fuori classifica siamo finalmente riusciti a conquistare la tanto agognata post-season. Il valore di questi play-off va al di là del risultato sportivo, perché i ragazzi sanno che è una vittoria per la squadra di quest’anno e anche per tutti quei compagni e per Coach Schiano di Cola che hanno sempre lottato negli anni precedenti, senza riuscire purtroppo mai ad accedervi. Condividiamo quindi con tutti loro questa nostra gioia e ringraziamo la società per averci dato la possibilità di essere qui a questo punto dell’anno. Adesso che siamo in ballo – continua l’allenatore biancoblucontinueremo a ballare, giocando  tutte le partite come abbiamo fatto in questi ultimi mesi, provando magari a sorprendere qualche formazione più attrezzata. Questo è un traguardo ma anche un punto di partenza, perché non dobbiamo dimenticare che ci siamo arrivati dopo una prima parte di stagione che non è stata delle più felici, perché  trovare la giusta chimica di squadra dopo tanti cambiamenti non è stato facile, inoltre abbiamo avuto un calendario particolarmente ostico e questo ci ha messo in difficoltà. Per fortuna però abbiamo rialzato la testa tutti insieme e i risultati di questo girone di ritorno parlano chiaro, con 7 vittorie ed una sconfitta, che dimostrano la coesione di questo gruppo e la crescita che abbiamo avuto e che, sono certo, avremo ancora per i prossimi mesi. Faccio i complimenti ai miei ragazzi che hanno voluto centrare quest’obiettivo e l’hanno dimostrato alla perfezione stasera e nelle ultime 8 partite, e a loro dico che adesso non dobbiamo assolutamente fermarci sul più bello.”

Danila Di Biase ASD LUISS