Basket: ottava vittoria consecutiva per la LUISS

  • 1 marzo 2014

rubenASD LUISS ROMA – VIRTUS APRILIA 91-69

Parziali: 22-13; 40-30; 62-46,

ASD LUISS: Di Giuseppe, Marzoli 13, Polselli 4, D’Anolfo 2, Anselmi 15, Di Fabio 11, Kavaric 15, Smorto 7, Stijepovic 23, Bouboukas. All. Briscese

Virtus Aprilia: Michieletto 2, Coppa 11, Gabanella 4, Bruni ne, Rosichini 6, Gentili 21, Rhodes 8, Brignone ne, Pitton 9, Milani 8. All. Sardo

Ottava vittoria consecutiva per l’ASD LUISS che si conferma imbattuta in questo girone di ritorno sconfiggendo con il risultato di 91-69 la Virtus Aprilia. Continua quindi anche l’imbattibilità casalinga per la formazione universitaria che conferma di fare del PalaLUISS un vero e proprio fortino, imponendosi ancora una volta con un ampio scarto sugli avversari.

Ottima la prestazione dei luissini che hanno controllato la gara sin dalla palla a due, nonostante i tentativi dei pontini che soprattutto nei primi due quarti hanno cercato di mettere in difficoltà Polselli e compagni (40-30), bravi comunque a rientrare dagli spogliatoi con la giusta carica per chiudere i conti praticamente nel terzo quarto (62-46). Sono stati 5 gli uomini luissini ad essere andati in doppia cifra, con Stijepovic che ha chiuso la sua gara realizzando 23 punti, seguito dai 16 di Kavaric, dai 15 di Anselmi, dai 13 di Marzoli e dagli 11 di Di Fabio. MVP del match proprio Dusan Stijepovic che oltre ai 23 punti già citati ha catturato 10 rimbalzi e smistato 4 assist, mentre per la Virtus Aprilia ottima la prestazione del giovane Mirko Gentili autore di 21 punti in 31 minuti di impiego.

Coach Max Briscese al termine della gara contro gli apriliani commenta così il successo dei suoi: “Abbiamo avuto il match sempre sotto controllo, perché siamo entrati in campo con l’approccio giusto anche se Aprilia ha comunque giocato bene nel primo tempo, con buone percentuali al tiro e ha quindi provato a restare attaccata alla partita. Nel terzo quarto, però, abbiamo dato quello stacco rassicurante che ci ha permesso di giocare con buona tranquillità fino alla fine, anche grazie ad una concentrazione più alta rispetto alla gara con la Petriana e ad un’attenzione costante durante tutto l’arco della partita.”

Con questa vittoria la formazione luissina conferma il suo secondo posto a quota 38 punti, a due sole lunghezze di distanza dalla Virtus Cassino che ha battuto in contemporanea la Virtus Valmontone con il risultato di 84-69. Prossimo appuntamento per la squadra universitaria è quello con la storia, perché giovedì partirà alla volta di Rimini dove prenderà parte per la prima volta alle fasi finali della Coppa Italia che si disputeranno dal 7 al 9 marzo nel “capoluogo” romagnolo, con la gara valida per i quarti di finale contro il Basket Mestre 1958 che si disputerà venerdì 7 alle 17.

Danila Di Biase
ASD LUISS