Coppa Italia: siamo in semifinale!
BC MESTRE 1958 – ASD LUISS ROMA 58-75
Parziali: 19-12; 35-30; 48-53.
BC Mestre 1958: Contessa 4, Chinellato 14, Prete 8, Tesolin, Delle Monache 12, Livio 2, Munaretto 2, Pascon 4, Fabris 3, Causin 9. All: Toffanin.
ASD LUISS Roma: Di Giuseppe, Marzoli 24, Polselli 2, D’Anolfo 6, Anselmi 11, Di Fabio 2, Kavaric 11, Smorto 6, Stijepovic 13, Bouboukas. All: Briscese.
Approda per la prima volta nella sua storia in semifinale di Coppa Italia l’ASD LUISS che batte il Basket Mestre con il risultato di 75-58 e domani alle 14.15 affronterà la vincente della sfida tra Catanzaro ed Imola per la semifinale dell’Adecco Cup LNP che sta andando in scena a Rimini. Un secondo tempo pazzesco quello dei ragazzi di Briscese che hanno realizzato 45 punti subendone solo 28, rendendosi quindi protagonisti e portando a casa un successo straordinario.
Si sente subito aria da sfida decisiva e le due squadre iniziano a “combattere” con la tripla di Chinellato ed un canestro di Polselli ben servito da Marzoli: 3-2 dopo 2’ di gioco. Si costruisce molto da ambo i lati ma vanno a buon fine solo i tentativi di Chinellato e Marzoli che dopo 5’ portano il punteggio sul 6-5 in favore della LUISS. Chinellato segna e subisce fallo, Coach Briscese chiede time-out e al ritorno in campo il numero 6 mestrino confeziona il gioco da 3 punti, poi Pascon realizza dalla lunga distanza e ancora Chinellato in contropiede segna il canestro del 12-6 in favore della formazione di Toffanin. Gli universitari non trovano più la via del canestro e due canestri dal pitturato di Delle Monache li fanno scivolare sotto la doppia cifra di svantaggio: 16-6 al 7’. La squadra di Briscese torna a canestro con Di Fabio appena entrato (16-8) ma Causin realizza i suoi primi punti e subisce fallo, ma non confeziona il gioco da tre punti e Stijepovic ne approfitta per segnare il decimo punto della LUISS. Contessa mette a segno un solo tiro libero ed è Marzoli a mandare in archivio il quarto con una bella penetrazione: 19-12 in favore di Mestre.
Il secondo quarto inizia nel migliore dei modi per la LUISS che realizza subito due punti con Stijepovic, poi recupera palla in difesa e va in contropiede con Marzoli che confeziona 3 punti (canestro + fallo) e porta i suoi a 2 lunghezze di distanza da Mestre: 19-17. I veneti però non si lasciano intimorire nonostante il parziale subìto di 9-3 e torna a canestro con Prete e Chinellato, intervallati dai punti di Kavaric e Stijepovic: 25-21 al 13’. Causin consente ai suoi di allungare con la sua seconda tripla personale (28-21), D’Anolfo e Anselmi fanno solo il 50% dalla lunetta, ma la LUISS dimostra grande lucidità e recupera la sua seconda palla consecutiva e vola a canestro con Marzoli splendidamente servito da D’Anolfo, con Toffanin costretto a chiedere minuto di sospensione: 28-25 al 15° in favore di Mestre. La LUISS non approfitta di due possessi consecutivi mentre Mestre vola in contropiede con Prete che subisce fallo antisportivo da D’Anolfo, realizza i due liberi a sua disposizione ma l’azione successiva non frutta canestri: 32-26 al 17°. Stijepovic e Marzoli sono i trascinatori della LUISS ed è proprio il montenegrino a riportare la LUISS a stretto contatto con i veneti (32-30), ma Contessa e Delle Monache realizzano i punti che chiudono il primo tempo sul 35-30 in favore di Mestre.
Le due squadre rientrano dagli spogliatoi con grande determinazione ed è il solito Chinellato a sbloccare subito il risultato (37-30) ma Anselmi si fa trovare pronto a rimbalzo offensivo e realizza, con la LUISS che nell’azione successiva recupera in difesa: 37-32 al 22°. Contessa è costretto ad uscire dal campo per un brutto colpo al naso, ed entra quindi il giovane Fabris al suo posto. Anselmi tira da tre allo scadere dei 24’’ ma subisce fallo da Chinellato che gli consentono quindi di andare a tirare tre volte dalla lunetta, pur realizzando solo due dei liberi a sua disposizione: 37-34. Causin segna da sotto le plance (39-34), poi Marzoli e Stijepovic commettono infrazioni di passi e Mestre ne approfitta per portarsi sul +6 con Pascon: 40-34 al 24°. Gli arbitri non fischiano contatti molto dubbi nell’area luissina, e nonostante tutto Kavaric cattura rimbalzo in fase offensiva e realizza, poi i ragazzi di Briscese stringono le maglie in difesa costringendo Mestre ad un’altra palla persa ed è lo stesso numero 15 biancoblu a realizzare dai 6,75mt. il canestro del -1 per la LUISS: 40-39 a metà quarto. Marzoli con quattro liberi consecutivi porta per la prima volta in vantaggio gli universitari: 40-43 al 27°. Mestre torna a canestro con i primi punti personali Munaretto che interrompono il parziale di 9-0 della LUISS (42-43) poi Anselmi fa 1/2 ai liberi e Delle Monache dalla parte opposta ristabilisce la parità: 44-44. Kavaric e Fabris con due belle azioni personali si rispondono, poi D’Anolfo fa il pieno a cronometro fermo e i capitolini tornano in vantaggio a 120’’ dalla terza sirena: 46-48. A Prete viene fischiato fallo tecnico per simulazione, Marzoli realizza un solo libero ma D’Anolfo si fa spazio nel pitturato e porta i suoi sul +5: 46-51. Fabris e Delle Monache realizzano 2 dei 4 liberi a loro disposizione, poi nell’ultima azione Stijepovic prende rimbalzo in attacco e con caparbietà segna il canestro che chiude la frazione sul 53-48 in favore degli universitari.
La squadra luissina inizia l’ultimo quarto con un bel canestro di Marzoli che sfrutta ancora un assist di Stijepovic (49-55) poi lo stesso giocatore montenegrino subisce fallo da Chinellato che fa infuriare il Coach mestrino a cui viene quindi fischiato fallo tecnico dopo 90’’ di gioco. Marzoli sfrutta nel migliore dei modi il tecnico con entrambi i liberi realizzati, poi nel possesso aggiuntivo Kavaric realizza in allontanamento il canestro del +10 LUISS: 49-59. I bianco blu dimostrano di avere in pieno controllo la partita ed allungano ancora con una bella penetrazione di Smorto (50-62), ma Delle Monache non demorde e realizza da sotto le plance: 52-62. La LUISS allunga ulteriormente con altri due liberi di Marzoli e con un bellissimo contropiede finalizzato da Stijepovic su assist di Smorto che costringe Toffanin ad un minuto di sospensione per provare a riordinare le idee dei suoi: 52-66. Smorto e Marzoli consentono alla squadra romana di trovare il massimo vantaggio (72-58) a meno di due minuti dalla sirena finale, ed è Anselmi a chiudere definitivamente i conti con un bel canestro di Anselmi: 74-58. La LUISS vince quindi la partita con il risultato finale di 75-58.
Coach Briscese, emozionato e soddisfatto, a fine partita ha commentato: “Sicuramente all’inizio l’aspetto emotivo è stato quello che un po’ ci ha frenato però era normale perché noi partecipiamo per la prima volta a questa manifestazione, quindi è chiaro ci abbiamo messo un po’ di tempo a carburare, un po’ me l’aspettavo però conoscevo anche le qualità morali dei miei ragazzi e quindi ho atteso con pazienza che entrassero totalmente in partita. È chiaro che l’aspetto tattico, la nostra applicazione in difesa e tutti gli accorgimenti i ragazzi sono stati bravissimi a metterli in campo, sono stati molto lucidi e questo è segno di grandi qualità comportamentali.
Danila Di Biase
ASD LUISS