Basket: la LUISS vola in semifinale!
CALASETTA BASKET – ASD LUISS ROMA 58-88
Parziali: 21-22; 34-42; 46-68.
Calasetta Basket: Sanna 17, Peretti, Corrò, Puggioni 4, Fontana 6, Dartona 4, Massa, Morresi 16, Mele, Carrucciu 7.
ASD LUISS Roma: Di Giuseppe 8, Marzoli 10, Polselli 6, D’Anolfo 2, Anselmi 8, Di Fabio 10, Kavaric 10, Smorto 12, Stijepovic 17, Bouboukas 3. All: Briscese.
Dopo tre stagioni terminate sempre ai quarti di finale play-off, torna in semifinale l’ASD LUISS militante in DNC che espugna il campo del Calasetta con il risultato di 88-58 in occasione di gara2 dei quarti e chiude quindi subito i conti del primo turno per la corsa alla promozione in DNB, che adesso vedrà sulla strada della squadra bianco blu il Sant’Orsola Sassari.
Dopo la vittoria di 25 punti di sabato al PalaLUISS, non si deconcentrano gli universitari che in terra sarda dimostrano tutta la loro voglia di passare il turno imponendosi con un perentorio +30 grazie a tutti i giocatori andati a referto. Miglior marcatore della gara ancora una volta Dusan Stijepovic autore di 17 punti, seguito da altri 4 compagni di squadra che hanno chiuso la partita in doppia cifra.
Il match ha visto la LUISS soffrire praticamente solo nel primo quarto in cui i padroni di casa hanno retto l’urto degli universitari (21-22) prima di soccombere alla forza dei bianco blu, bravi a prendere il largo senza mai perdere il controllo della situazione. Dopo essere andati al riposo sul +12 (34-42), Polselli e compagni al rientro dagli spogliatoi hanno continuato a spingere sull’acceleratore e tutti i 10 a referto hanno trascinato la squadra all’88-58 con cui si è chiusa la gara.
Coach Briscese al termine della gara ha commentato così la vittoria della sua squadra: “Siamo contentissimi di aver raggiunto la semifinale che nelle due precedenti stagioni ci era sfuggita anche quando probabilmente meritavamo, però questo terzo anno in cui ho l’onore di guidare questa squadra il passaggio del turno è la conferma che il nostro è un percorso che ci ha portato gradualmente a crescere e a migliorare. Gli anni precedenti, d’altronde, avevamo anche sfiorato la qualificazione alla Coppa Italia, mentre quest’anno non solo ci siamo qualificati, ma l’abbiamo vinta in maniera straordinaria e allo stesso modo dopo una grande cavalcata che ci ha portato a sfiorare la promozione diretta, ancora una volta come ricorso storico dopo quella mancata la scorsa stagione al termine della grande rimonta sul Marino, adesso essere in semifinale è davvero motivo d’orgoglio per tutti noi. Dobbiamo subito concentrarci per le sfide con Sassari, che sappiamo essere squadra tecnicamente ben preparata e con un roster di ottimo livello, ma noi siamo davvero pronti e sicuramente impazienti di giocare e continuare su questa strada. Quella di stasera – conclude l’allenatore capitolino – è stata un’altra gara che nascondeva tante insidie perché sono dell’idea che, al di là dell’aspetto tecnico e tattico, affrontare una trasferta e vincere non è mai scontato fin quando non si scende in campo, dove noi dovevamo arrivare concentrati e anche se nei primi dieci minuti non ci siamo riusciti nel migliore dei modi, poi abbiamo gestito bene la gara che è stata sempre sotto il nostro controllo e il contributo di tutti i miei ragazzi ha fatto sì che riuscissimo poi a dare lo stacco decisivo per portare a casa la vittoria e la qualificazione, con un divario molto importante.”
La squadra luissina tornerà a Roma venerdì 2 per poi riprendere ad allenarsi in vista di gara1 della semifinale play-off che si disputerà sabato 10 maggio al PalaLUISS contro il Sant’Orsola Sassari.
Danila Di Biase
ASD LUISS