Serie B: sabato 11 l’esordio casalingo

  • 9 ottobre 2014

Staff tecnico - CopiaSi giocherà sabato 11 ottobre alle 18.00 la prima partita casalinga della stagione dell’ASD LUISS che al PalaLUISS ospiterà la NPC Rieti per il secondo turno del campionato di serie B.

Un vero big-match quello che andrà in scena a Piazza Mancini, dove arriverà una delle squadre maggiormente candidate alla promozione diretta in A2. La formazione guidata da Luciano Nunzi, che ha allenato l’ASD LUISS dal 2003 al 2006, può infatti vantare nel proprio roster giocatori con grandissima esperienza, come Roberto “Picchio” Feliciangeli, capitano reatino, che ha alle spalle 20 anni di carriera sempre ad altissimi livelli, Federico Granato, che per 5 anni è stato una bandiera della LUISS dove ha conseguito la Laurea, Nicolas Stanic, argentino giunto in Italia nel 2003, Davide Rosignoli, Armando Iannone, Stefano Spizzichini e Andrea Giampaoli, tutti protagonisti in serie superiori nel recente passato. Per il team universitario sarà quindi un test particolarmente impegnativo, che arriva dopo la sconfitta nella gara d’esordio in casa della Virtus Fondi, che dopo i primi due quarti sottotono ha comunque visto i luissini reagire nel migliore dei modi nel secondo tempo, pur non riuscendo ad ottenere i due punti in palio al cospetto dei pontini guidati da un ispirato Romano, autore di 22 punti.

Anche la NPC Rieti è stata sorprendentemente battuta in casa dalla Pallacanestro Senigallia nel primo match dell’anno, e questo lascia presupporre che arriverà a Roma con ulteriori motivazioni per ottenere la prima vittoria stagionale e di riscattare subito il passo falso della settimana scorsa.

È Andrea Fulgaro, assistant coach luissino, a parlare della sfida con i reatini: “Dopo la sconfitta di Fondi abbiamo trascorso una settimana in cui ci siamo allenati al meglio per preparare la gara con la NPC. L’impatto con il campionato è stato molto duro, come ci aspettavamo, per questo stiamo lavorando per farci trovare pronti per le prossime gare che saranno particolarmente impegnative. Sappiamo che sabato affronteremo una squadra tecnicamente molto forte e ben allenata da Nunzi, e che sicuramente verrà con il coltello tra i denti dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa. Noi comunque faremo la nostra partita, cercando di fare un passo avanti rispetto a Fondi, sia dal punto di vista del gioco che dell’intensità. Siamo consapevoli – conclude Fulgaro – degli sforzi fatti dalla società e quindi di dover onorare al meglio questa categoria, ed anche per questo motivo daremo il massimo, sostenuti da tutti i ragazzi che verranno a sostenerci.”

Il match tra ASD LUISS e NPC Rieti si giocherà sabato 11 ottobre alle 18al PalaLUISS di Piazza Mancini di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Stefano Papini di Pistoia e Giulio Giovannetti di Firenze.

Danila Di Biase
ASD LUISS