Serie B: la LUISS si aggiudica il derby con l’Eurobasket

  • 15 novembre 2014

Faragalli tiroASD LUISS ROMA – EUROBASKET ROMA 65-60

Parziali: 23-14; 33-33; 54-45.

ASD LUISS Roma: Faragalli 13, Marzoli 6, Anselmi 9, Ramenghi 4, Marcon 2, Kavaric 19, Di Fabio, Storchi 8, D’Anolfo 4, Gorrieri ne. All: Paccariè.

Eurobasket Roma: Alviti, Casale 7, Fanti 15, Righetti 17, Gori 4, Reali 2, Romeo 4, Staffieri 3, Salari, Troiani 8. All: Bonora.

Si aggiudica il secondo derby capitolino l’ASD LUISS che al PalaLUISS si impone sull’Eurobasket Roma con il punteggio di 65-60. Un match combattuto fino alla sirena finale quello che si è giocato in casa della formazione universitaria che riscatta subito la sconfitta della scorsa settimana in quel di Montegranaro e conquista due punti fondamentali per il campionato e per il morale. MVP del match, per la LUISS, ancora Djordje Kavaric che ha chiuso con una doppia-doppia fatta di 19 punti e 10 rimbalzi, seguito dai 13 realizzati dal classe ’95 Faragalli, mentre per la squadra di Davide Bonora sono state ottime le prestazioni di Righetti (17 punti e 8 rimbalzi) e Fanti (15 e 9).

La partita è combattuta sin dalle fasi iniziali, con la LUISS che al 3° si porta sul 6-4 grazie ad una tripla di Faragalli. Gori e Kavaric si rispondono da sotto le plance, poi arrivano due canestrio dalla lunga distanza dello stesso giocatore montenegrino e di Anselmi per il +8 LUISS al 4°: 14-6. Fanti e ancora Gori dimezzano lo svantaggio a metà quarto (14-10) poi i due play-maker Casale e Faragalli tengono invariata la distanza tra le due formazioni: 16-12 a 3’ dalla fine della prima frazione. Marzoli diventa protagonista con tre punti consecutivi e l’assist per il primo canestro dal campo di Ramenghi che vale il massimo vantaggio per gli universitari: 21-12 al 9°. Il quarto va in archivio quindi sul 23-14 in favore della LUISS.

Inizia nel migliore dei modi il quarto per la squadra di Paccariè che con Storchi e Ramenghi trova il +14 (31-17) con l’Eurobasket che va a referto solo con Righetti, costringendo Bonora al primo time-out dell’incontro dopo 2’30’’. La reazione per gli ospiti si fa attendere ma arriva con tripla in transizione di Righetti che, dopo qualche azione confusa degli universitari, costringe Paccariè a chiedere minuto di sospensione al 14° sul 31-20. La LUISS non riesce più a trovare la via e la squadra di Bonora ne approfitta per dimezzare lo svantaggio accumulato ad inizio quarto con Righetti e Casale: 31-24 al 7°. Marzoli e compagni subiscono il parziale di 11-0 con la tripla di Casale che vale il -3 per gli ospiti (31-28) poi Marcon sulla sirena dei 24’’ riporta la LUISS al referto, con Bonora che si fa fischiare fallo tecnico per proteste, di cui però i biancoblu non approfittano: 33-28 a 90’’ dal rientro negli spogliatoi. Fanti realizza un mini-break di 5-0 che vale la parità su cui si va al riposo: 33-33.

L’Eurobasket parte benissimo con un 5-0 finalizzato da Staffieri e Troiani, cui risponde Marzoli con un canestro funambolico: 35-38 dopo un minuto di gioco. Righetti realizza il suo 15° punto personale, ma due triple consecutive di Anselmi e Faragalli riportano avanti la LUISS al 22°: 41-40. Il match è avvincente ma le due squadre segnano con il contagocce grazie alle difese attente da ambo i lati. La LUISS riesce ad allungare sul +8 grazie a Kavaric e Storchi: 49-41 al 24°. Kavaric da oltre 8 metri regala agli universitari la nuova doppia cifra di vantaggio (52-43) cui fa seguito la prima realizzazione del giovane Romeo: 52-43. D’Anolfo realizza il 54-43, poi commette antisportivo su Romeo che finalizza i due liberi a sua disposizione che chiudono la terza frazione: 54-45.

Bonora inizia l’ultimo quarto con due ’95, un ’96 e un ’97, tutti guidati da Righetti, ed i giovani ospiti ripagano subito la fiducia con le due realizzazioni di Reali e Troiani che valgono il -5 dopo poco più di un minuto: 54-49. I giovanissimi diventano protagonisti con Faragalli che risponde a Troiani: 58-51 a metà quarto. Il match è ovviamente infiammato, con le due squadre che lottano per assicurarsi il derby e sono Kavaric e Fanti a tenere sostanzialmente invariato il divario: 60-54 al 37°. Anselmi a due minuti dalla fine realizza un canestro fondamentale che vale il +8 (62-54) ma è ancora Fanti a tenere i suoi attaccati agli universitari: 62-56. Faragalli realizza, con Righetti che dall’altra parte del campo fa 1/2 dalla lunetta: 64-57. Anche Fanti fa il 50% ai liberi, poi recupera palla sulla rimessa e subisce il fallo che lo rimanda di nuovo a tirare dalla lunetta, questa volta con il massimo risultato possibile: 64-60 a 50’’ dall’epilogo. Anselmi sbaglia i liberi a sua disposizione poi l’Eurobasket tenta due volte di segnare ma non ci riesce a Marzoli cattura il rimbalzo decisivo che consente a Faragalli di subire fallo e di andare a fare 1/2 dalla lunetta che vale il 65-60 finale su cui la LUISS può esultare.

Al termine della gara è Coach Paccariè a commentare il successo della sua squadra: “Una vittoria fa sempre piacere e fa comodo dato il momento del campionato. Abbiamo dimostrato soltanto a tratti di essere una squadra migliore di quello che poi abbiamo fatto vedere, dobbiamo cercare di essere comunque più costanti e continui perché toccato il vantaggio di 15 punti non possiamo rischiare di perdere la gara. Sicuramente c’è stata tanta buona volontà, con un atteggiamento positivo da parte di tutti i miei giocatori, ho visto anche qualche passo avanti da parte della panchina che a Montegranaro non aveva prodotto molto, ma la strada è ancora molto lunga e faticosa.”

Danila Di Biase
ASD LUISS