Basket e volley: i recap delle gare di sabato
BASKET PROMOZIONE: BARRILLI – ASD LUISS 55 – 69
Parziali: 12-10; 26-41; 37-57.
ASD LUISS: Semeraro 17, Vacca 13, Dattola 5, Barletta 9, Lopomo 5, Aspidi 2, Viggiano 11, Miani, Kirandjiski, Fornelli 3, Quarchioni 2, Accardo 2. All: Fulgaro. Vice: Pederzoli e Begni
LUISS inarrestabile. Quinto successo in altrettante partite per l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato Promozione, che sabato sera ha battuto il Barrili 55-69, espugnando così il PalaRinaldi.
I ragazzi di coach Fulgaro partono forte grazie ai canestri di Barletta e Viggiano (0-6), ma Barrili risponde presente rientrando sul 6-6. Il primo periodo prosegue sostanzialmente in equilibrio e si chiude con i luissini sotto di due lunghezze (12-10).
Al rientro in campo Semeraro e Vacca (13 punti consecutivi per loro) salgono in cattedra, confezionando il 2-15 di inizio quarto a suon di triple e giochi da tre punti. Intensità difensiva e lucidità in contropiede mettono in seria difficoltà Barrili, costretta a chiedere un minuto di sospensione. L’uscita dal time-out sortisce gli effetti sperati: i padroni di casa rientrano fino al -5 (11-5 e 25-30 al 17’). Ma i canestri di Semeraro ,Vacca, Accardo e Quarchioni propiziano il nuovo allungo luissino sul + 15 all’intervallo lungo (26-41).
Il terzo quarto prosegue sulla falsariga del precedente per gli ospiti: 4 punti di Viggiano e tre triple consecutive di Lopomo, Vacca e capitan Dattola, confezionano il + 22 (massimo vantaggio LUISS) e lo 0-13 di inizio ripresa (26-54 al 25’).
Coach Fulgaro manda in campo Kirandjinski e Miani. Fornelli e il solito Vacca mantengono a distanza di sicurezza i padroni di casa. LUISS avanti di 20 lunghezze a fine terzo quarto (37-57).
Negli ultimi dieci minuti di gioco Barrili cerca disperatamente di rientrare in partita (13-4 nei primi 4’ del quarto). Tentativo vanificato e parziale chiuso da Semeraro (top scorer del match con 17) e Barletta, quest’ultimo autore di 7 punti consecutivi nel finale di gara. I luissini mantengono saldamente il controllo del match, che termina sul punteggio di 55-69.
Vittoria meritata per Dattola e compagni. I ragazzi di Fulgaro, Pederzoli e Begni confezionano il successo già nel secondo periodo di gioco, dove segnano ben 31 punti. Due punti fondamentali quelli ottenuti al PalaRinaldi, grazie ai quali la LUISS, imbattuta, rimane capolista nel girone E Promozione.
Francesco Spinello
VOLLEY MASCHILE: PRENESTE – LUISS 3-0
Sabato la quadra di volley della LUISS ha giocato nuovamente fuori casa a Palestrina contro una delle formazioni che, attualmente, stanno combattendo per la promozione nella categoria superiore. Nonostante le assenze di giocatori importanti, i nostri ragazzi scendono in campo determinati e giocano una buona pallavolo. La partita è molto bella e si gioca punto a punto. L’esperienza dei giocatori avversari si fa sentire soprattutto in attacco dove, anche se con colpi non fortissimi e recuperabili, gli atleti riescono a passare numerose volte eludendo il nostro muro. Purtroppo sul finire del set cala l’attenzione della nostra squadra e perdiamo con il risultato di 25-18. Nel secondo set riviviamo lo stesso copione e la squadra universitaria, dopo aver recuperato dall’iniziale 6-2, combatte a viso aperto con gli avversari. La ritrovata grinta del nostri ragazzi però non basta a fermare la Preneste che vince anche il secondo set con il punteggio di 25-19. Nel terzo set partiamo in vantaggio e arriviamo con decisione sul 11-14. Su questo punteggio l’arbitro chiama una inspiegabile doppia al nostro palleggiatore Festa. Sia i nostri giocatori che, in maniera sportiva, anche gli avversari chiariscono che il fallo era inesistente. L’arbitro rivede la sua decisione e chiama una contesa invece di assegnare il punto alla nostra squadra. I nostri giocatori impiegano un po’ a digerire questo episodio e commettono 5 errori gratuiti di fila portando il risultato sul 16-14. Si lotterà punto su punto fino a fino a fine set ma i due punti di vantaggio per gli avversari rimarranno invariati. Il set termina 25-23. La squadra luissina sta crescendo molto e l’attuale posizione in classifica sicuramente non rispecchia il valore dei nostri ragazzi. La prossima partita in casa sarà importantissima per muovere la classifica e per continuare a migliorare nel gioco.
Antonio Garritano