Basket Promozione: LUISS ancora capolista!

  • 15 dicembre 2014

magicteamASD LUISS – MAGIC TEAM 70-51

Parziali: 18-13; 40-20; 56-37.

ASD LUISS: Speciale 10, Vacca 12, Viggiano 12, Fornelli 5, Lopomo 8, Semeraro 4, Accardo 11, Roncarolo 3, Dattola 3, Laganà 3, Kiranjiski, Miani. All: Fulgaro. Vice: Pederzoli e Begni.

Second successo consecutivo per l’ASD LUISS militante in Promozione che al PalaLUISS si impone sul Magic Team con il risultato di 70-51, a 24 ore di distanza dalla vittoria in casa del San Saturnino con un largo 67-51. Quattro punti fondamentali quelli conquistati da Dattola e compagni, che ora affronteranno le vacanze di Natale da primi in classifica con 8 vittorie ottenute in questa prima parte di stagione, che ha visto gli universitari cadere solo in occasione della trasferta in quel di Rieti. Migliori marcatori della gara sono stati, per la LUIS, Vacca e Viggiano che hanno siglato 12 punti a testa, seguiti dagli 11 di Accardo e dai 10 di Speciale.

La partita con il Magic Team è stata in discussione solo nel primo quarto, che ha visto i luissini contratti e disattenti, che hanno chiuso in vantaggio di sole 5 lunghezze la frazione: 18-13. Nel secondo quarto la musica è totalmente cambiata per i ragazzi di Fulgaro che con un parziale di 22-7, frutto di una notevole intensità difensiva, hanno di fatto chiuso i conti della gara andando al riposo sul 40-20 in proprio favore. Al rientro in campo gli ospiti biancorossi hanno provato a mettere in difficoltà la LUISS, chiudendo il parziale del terzo quarto sul 17-16, ma che comunque non è servito per ridurre il gap ad una distanza che potesse far sperare: 56-37 il punteggio della frazione. Negli ultimi dieci minuti, dopo qualche azione in difficoltà, gli universitari hanno amministrato il vantaggio e chiuso sul +19 la partita: 70-51.

Coach Andrea Fulgaro, al termine della gara, ha così commentato: “Dopo il ko di Rieti ci servivano due partite da giocare in maniera positiva, ed è quello che è successo sia stasera che ieri con il San Saturnino. Abbiamo ritrovato una difesa molto buona, aggressivi ed intensi al punto giusto, mentre in attacco abbiamo ancora margini di miglioramento. Abbiamo dimostrato che quando riusciamo ad alzare l’intensità siamo una squadra davvero buona per questa categoria. Siamo una squadra lunga, che può sopperire alle assenze cui dobbiamo far fronte di settimana in settimana, ma tutti rispondono sempre bene anche chi gioca meno riesce a dare il suo contributo. Sicuramente io, Pederzoli e Begni ci aspettiamo sempre qualcosa in più soprattutto da quelli che giocano meno, perché devono dimostrare sempre di potere essere competitivi come i titolari. Adesso affrontiamo una bella sosta, abbiamo in programma diverse amichevoli, e dovremo tornare a gennaio preparati per affrontare la seconda e decisiva parte del campionato.”

La squadra biancoblu tornerà in campo l’11 gennaio per il 10° turno di campionato in casa della Pallacanestro Tivoli.

Danila Di Biase
ASD LUISS