Basket Promozione: il 2015 inizia con il sorriso!

• 11 gennaio 2015

Marco BarlettaPALLACANESTRO TIVOLI – ASD LUISS 49-79

Parziali: 9-29; 23-46; 37-60.

ASD LUISS: Barletta 18, Vacca 3, Roncarolo 15, Semeraro 5, Lopomo 3, Dattola 4, Viggiano 14, Accardo 6, Speciale, Miani 3, Fornelli 1, D’Ercole 7. All: Fulgaro. Vice: Pederzoli e Begni.

Continua la marcia per l’ASD LUISS di basket militante in Promozione che apre il nuovo anno come si era chiuso il 2014, ovvero con una vittoria. Dattola e compagni battono a domicilio la Pallacanestro Tivoli con un netto 79-49 che la dice tutta sull’andamento della gara e sul dominio della formazione universitaria che non ha lasciato scampo ai padroni di casa.

Partita che inizia nel migliore dei modi per la formazione luissina che nel primo quarto ha realizzato 29 punti subendone solo 9 grazie ad una difesa attenta e concentrata che ha permesso sin da subito ai ragazzi di Fulgaro di indirizzare la gara sui binari che portano a Roma. Nella seconda frazione la LUISS ha semplicemente amministrato, rientrando negli spogliatoi doppiando Tivoli: 46-23. Al rientro in campo i ragazzi luissini hanno incrementato il proprio vantaggio sia nel terzo quarto che nell’ultimo, chiudendo quindi con un netto +30 la prima sfida del 2015: 49-79.

Per l’ASD LUISS ottima la prestazione di Marco Barletta, autore di 18 punti, seguito dai 15 del giovane Roncarolo e dai 14 del pivot Viggiano. Da segnalare anche l’infortunio, di cui non si conosce l’entità, di Carmine Lopomo che ha realizzato 3 punti prima di lasciare il campo. La squadra universitaria con questo successo si conferma in testa alla classifica a quota 18 punti con 4 lunghezze di distanza sul San Saturnino.

Coach Andrea Fulgaro al termine della gara ha così commentato il successo dei suoi: “Sono molto soddisfatto per questa vittoria e per la prestazione dei ragazzi che si sono fatti trovare pronti in una partita tutt’altro che facile. Il rientro dopo le vacanze è sempre un’incognita, ma già nei primi minuti del match abbiamo dimostrato di essere pronti e con le 6 triple nel primo quarto abbiamo dato un segnale importante alla sfida e a noi stessi. Faccio i complimenti a tutti i miei giocatori che hanno interpretato bene la gara, ma anche loro sanno meglio di me che è appena iniziato il girone di ritorno e che quindi adesso non dobbiamo rilassarci ma spingere sull’acceleratore.”

L’ASD LUISS tornerà in campo lunedì 19 gennaio alle 21.00 al PalaLUISS, dove arriverà l’ElyHay Omnia per l’11° turno stagionale.

Danila Di Biase
ASD LUISS