Rugby: una buona LUISS sconfitta in amichevole
Sabato 17 gennaio secondo test stagionale per la LUISS Rugby all’ “Antonio Nori” di Tor Tre Teste . I luissini sono scesi in campo contro i Nato Lions, squadra proveniente dalla base di Napoli . Il risultato finale vede vittoriosi gli ospiti per 29-20, ma dal match emergono aspetti positivi a favore dei ragazzi allenati da coach D’Ambrosio.
La LUISS parte subito forte nel primo tempo imponendo il proprio gioco, segnando al terzo minuto dopo un’ottima azione corale agita da tutta la compagine bianconera. Gli ospiti reagiscono subito e sfruttando una disattenzione difensiva dei padroni di casa concretizzano due mete in pochi minuti, spostando il punteggio sul 12 a 5. Sul finire del primo tempo ancora LUISS in meta: azione di ottima fattura del mediano di mischia che sfugge alla prima linea di difesa avversaria e una volta fermato riesce a servire i compagni di mischia a soli cinque metri dalla meta.
Il punteggio si porta così a cinque minuti dalla fine della prima frazione di gioco sul 12 a 10. Ma al 39′ ancora ospiti a marcare grazie ad un brillante calcio tattico dell’apertura che ha permesso all’ala avversaria di schiacciare in meta sotto i pali. Il mediano di apertura trasforma la segnatura e il primo tempo si chiude così sul 19 a 10 in favore della Nato Lions Rugby.
Nel secondo tempo la LUISS impone subito il proprio gioco, concretizzando nel primo quarto una meta grazie ad un’ottima giocata di tutti i tre quarti bianconeri. Nella fase centrale della seconda frazione di gioco numerosi errori di handling per entrambe le squadre, causate dalla stanchezza e dall’alto ritmo di gioco tenuto da entrambe le compagini durante la gara. A un quarto d’ora dal termine Lions in meta con una bella azione personale del primo centro che riesce a sfuggire alla difesa luissina e a segnare.
I ragazzi di Giuliano D’ambrosio reagiscono prontamente alla marcatura subita e riescono subito ad accorciare le distanze con una meta di carattere dopo una grande azione portata avanti dal numero 8 luissino e finalizzata dalla linea dei tre quarti. A quattro minuti dal termine però sono ancora gli ospiti a marcare, dopo un’azione insistita di tutti gli uomini di mischia, portata a termine dal pilone sinistro. Buona prova di tutta la squadra luissina, dimostrata attitudine al gioco e al combattimento, consapevoli però che solo grazie alla costante frequenza agli allenamenti sarà possibile migliorare ancora.
Edoardo Paglione