Basket Promozione: sofferenza, ma che vittoria!

  • 28 gennaio 2015

barleeb2BASKET VALSUGANA – ASD LUISS 78-79

Parziali: 14-13; 30-41; 53-59.

ASD LUISS: Speciale, D’Ercole 12, Vacca 5, Dattola 2, Barletta 21, Lopomo 2, Viggiano 10, Roncarolo 19, Kirandjiski 2, Accardo 5, Fornelli 1. All: Fulgaro. Vice: Pederzoli e Begni.

Sesto successo consecutivo per l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato Promozione che in una partita complicata batte in trasferta il Basket Valsugana con il risultato di 79-78 nel 13° turno stagionale.

Gara accesa fino alla fine quella andata in scena nella Palestra San Ponziano, dove Dattola e compagni sono riusciti a conquistare i due punti in palio grazie ad un canestro a pochi secondi dalla fine realizzato da Donatello Viggiano, che chiuderà la sua gara con 10 punti a referto. MVP della gara Marco Barletta (nella foto) autore di 21 punti, seguito dai 19 di Roncarolo e dai 12 di D’Ercole. Anche stavolta tutti a segno i luissini, tranne Speciale che non è riuscito a trovare la via del canestro.

Dopo un primo quarto ancora non positivo per i ragazzi di Fulgaro che, proprio come nel match disputato 24 ore prima al PalaLUISS contro il Cures, si lasciano sorprendere dalla verve degli avversari pur riuscendo a chiudere sul +1 i primi dieci minuti di gioco: 14-13. Nella seconda frazione, ancora una volta come successo nella gara di lunedì sera, gli universitari spingono sull’acceleratore grazie a Barletta, Roncarolo e D’Ercole, e vanno al riposo su un rassicurante 41-30 in proprio favore. Al rientro in campo i padroni di casa del Basket Valsugana dimostrano però che non vogliono soccombere alla prima della classe e prendono in mano l’inerzia della partita, riuscendo a chiudere il terzo quarto sul -6 (53-59) ma soprattutto creando un po’ di confusione nei luissini. L’ultimo quarto è incandescente e le due squadre lottano su ogni pallone per raggiungere il successo, la partita è ormai equilibrata, con la LUISS che non riesce ad infliggere i colpi decisivi e a 20’’ dalla fine Fascia realizza il 78-77 in favore del Valsugana. La formazione di Fulgaro però non si lascia intimorire, resta concentrata, ed è con Viggiano che trova il canestro della vittoria: 79-78.

L’ASD LUISS con questo successo sale a quota 24 punti in testa alla classifica ed è ora attesa dal match di lunedì 9 febbraio quando al PalaLUISS arriverà il Barrilli, battuto all’andata con il risultato di 69-55.

Danila Di Biase
ASD LUISS