Serie B: la LUISS fa suo il derby con la Stella!

• 7 febbraio 2015

ImmagineSTELLA AZZURRA ROMA – ASD LUISS ROMA 58-63

Parziali: 4-15; 21-31; 39-43.

Stella Azzurra Roma: Buscaglione, Da Campo, Guagliardi 11, La Torre 17, Radonjic 9, Antonaci, Pongetti 9, Guariglia 2, Bucarelli 8, Vitale 2. All: Santini.

ASD LUISS Roma: Faragalli 9, Sanguinetti, Anselmi 3, Ramenghi 12, Bouboukas 2, Marcon 14, Kavaric 4, Storchi 19, Faccenda, Gorrieri. All: Paccariè.

Torna al successo l’ASD LUISS che conquista il derby con la Stella Azzurra Roma espugnando l’Arena Altero Felici con il risultato di 63-58. Match particolare quello andato in scena in via Flaminia, con il primo quarto che sembrava indirizzare la partita sui binari luissini senza particolari patemi (4-15), poi a partire dalla seconda frazione i ragazzi stellini provano a reagire pur andando al riposo sotto la doppia cifra di svantaggio: 21-31. Al ritorno dagli spogliatoi la Stella dimostra di voler vincere la partita e guidata da La Torre e Radonjic riapre il match: 39-43 al 30°. Nell’ultimo parziale Bucarelli porta i suoi in vantaggio al 33°, ma la LUISS nel momento più difficile reagisce nel migliore dei modi con Marcon e Storchi, e grazie ad una tripla di quest’ultimo a poco più di 20’’ dalla fine torna avanti e mette le mani sulla partita, conquistata dopo la roulette finale dei liberi messi a segno da Faragalli e Kavaric.

Per la squadra di Coach Paccariè sono stati 19 i punti messi a segno da Storchi, conditi da 8 rimbalzi, mentre 14 ne ha realizzati Marcon, seguito dai 12 di Ramenghi e dai 9 di Faragalli. La Stella Azzurra ha invece avuto in Andrea La Torre il suo miglior marcatore con 17 punti realizzati.

Parte benissimo la LUISS che con Storchi e Marcon piazza subito un parziale di 8-0, con la Stella che si sblocca grazie ai 4 punti di La Torre, che saranno poi gli unici dell’intero quarto. La formazione di Paccariè, poi, con Faragalli e Ramenghi allunga sulla doppia cifra di vantaggio che chiude la prima frazione: 4-15. Nel secondo parziale i padroni di casa provano a reagire con il solito La Torre (7-15), ma la formazione universitaria con Bouboukas e Ramenghi tiene gli stellini a debita distanza: 7-19 al 14°. I ragazzi di Paccariè continuano ad incrementare il vantaggio ancora con Storchi e Ramenghi, toccando il +16 (7-23), ma la Stella reagisce con Bucarelli, La Torre e Guagliardi riuscendo a dimezzare lo svantaggio a 2’ dal riposo (19-27), con il primo tempo che va in archivio sul 31-21 in favore dell’ASD LUISS dopo gli ultimi canestri di Marcon, fresco di convocazione nella Nazionale Under 20, e Guagliardi. Al ritorno in campo si continua a segnare poco, con le due squadre che lasciano sostanzialmente invariato il vantaggio dei luissini: 25-35 al 24°. La Stella Azzurra con Radonjic torna sotto la doppia cifra di svantaggio (29-37) ma ci pensa Ramenghi a riportare i suoi sul +10 al 27°: 29-39. I tiri liberi di La Torre riportano gli stellini a stretto contatto con gli universitari quando mancano poco più di 2 minuti dalla terza sirena del match: 33-39. Lo stesso numero 10 stellino conferma di essere un lusso per la categoria e realizza la tripla del 36-39, poi i provvidenziali canestri di Ramenghi e Marcon valgono il nuovo +7 per la LUISS: 36-43 al 29°. I liberi di Pongetti e Radonjic consentono alla Stella di restare in scia degli universitari e di chiudere il terzo quarto a sole 4 lunghezze di distanza dagli ospiti: 39-43. Tre punti consecutivi di Pongetti portano la Stella sul -1 (42-43) con la LUISS che si sblocca dopo due minuti di digiuno grazie a Marcon: 42-45 al 32°. I padroni di casa passano per la prima volta in vantaggio grazie a Bucarelli che al 33° porta la Stella sul 46-45 accendendo ulteriormente l’entusiasmo dei supporters stellini. La LUISS torna a canestro con Storchi e Kavaric riprendendo in mano le redini del match: 46-50 a metà frazione, con Coach Santini che chiede un minuto di sospensione. Torna a segnare anche Luca Anselmi che, dopo oltre due mesi lontano dal parquet per un infortunio al ginocchio, realizza due punti importanti, ma Radonjic finalizza ancora per il 48-52 al 36°. A 3’ dalla fine della gara Bucarelli e Guagliardi rispondono a Faragalli, tenendo la Stella Azzurra ad una lunghezza di distanza dagli universitari: 53-54. La Torre dai 6.75mt riporta gli stellini avanti (56-55) al 38°, con Marcon che con 1/2 dalla lunetta fissa il punteggio sulla parità a 100’’ dalla fine: 56-56. Pongetti fa il pieno ai liberi, ma Storchi dalla lunga distanza realizza il canestro del 59-58 per la LUISS, seguito da un libero di Faragalli che a 7’’ dalla fine dà alla formazione di Paccariè il +2: 58-60. Santini chiede time-out, ma Bucarelli sulla rimessa perde palla per la grande pressione difensiva dei luissini, che trovano il +3 con un altro 1/2 di Faragalli. Bucarelli fallisce dalla lunetta l’occasione di accorciare le distanze, e Kavaric chiude i conti del match con il risultato finale di 63-58 per l’ASD LUISS.

Danila Di Biase
ASD LUISS