Basket Promozione: super LUISS, e ora il big-match!

• 24 febbraio 2015

17Torna al successo l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato Promozione che, al PalaLUISS, si impone con un netto 92-49 sull’Olimpia Rieti.

Una vittoria importante per i ragazzi di Andrea Fulgaro che si confermano in testa alla classifica a pari putni (28) con il San Saturnino, e conferma di essere il miglior attacco del campionato con 1207 punti realizzati nelle 16 partite sinora disputate.

Partita mai in discussione quella andata in scena al PalaLUISS, dove i reatini non hanno potuto nulla contro la voglia degli universitari di riscattare l’ultima sconfitta, come dimostrato già nei primi 10 minuti di gioco che si sono chiusi sul 26-9 in favore della formazione luissina. La seconda frazione ha praticamente chiuso i conti del match con 20’ d’anticipo, con Dattola e compagni che sono riusciti a rientrare negli spogliatoi con un vantaggio di 34 lunghezze: 52-18. Al rientro in campo è stata solo ordinaria amministrazione per la LUISS, che ha chiuso il terzo quarto con il risultato di 75-35, per poi chiudere definitivamente i conti con il finale +43: 92-49.

Ottima la prestazione di tutti gli universitari a disposizione di Fulgaro, Pederzoli e Begni, che hanno dato dimostrazione di voler lottare fino alla fine per vincere questo campionato, proprio come a fine partita ha dichiarato Capitan Igor Dattola: “Era importante rialzarci dopo la sconfitta con il Cus, e l’avversario di oggi era stato il primo a batterci in questa stagione, quindi di sicuro le motivazioni non mancavano. Di certo siamo stati bravi a entrare in campo con la giusta convinzione e, grazie a una buona circolazione in attacco e ad ottime percentuali al tiro, ulteriormente bravi a chiudere i giochi già nel primo tempo. Questa squadra è consapevole delle proprie potenzialità, e sa benissimo che anche i periodi più complicati della stagione possono insegnare qualcosa su cui lavorare tutti insieme ogni settimana. Ci avviciniamo al termine della prima fase e abbiamo tutte le intenzioni di dare continuità a quanto fatto finora e di dimostrare sul campo il valore del nostro collettivo in questo campionato.”

Prossimo appuntamento il big-match della penultima giornata di campionato che lunedì 2 marzo alle 21.00, al PalaLUISS, vedrà opposti i luissini al San Saturnino in una sfida decisiva per il primo posto del girone.

Danila Di Biase
ASD LUISS

(foto di Antonio Farioli)