LUISS Campione di Roma 2015!
Torna sul tetto di Roma dopo 7 anni l’ASD LUISS di calcio che ha conquistato il Campionato delle Università di Roma giovedì 29 aprile battendo in finale la Link Campus University con il risultato di 1-0.
Una cavalcata trionfale quella dei ragazzi guidati da Mister Giovannetti che hanno dominato la stagione quasi per intero, prima di una leggera flessione tra febbraio e marzo che li ha fatti scivolare al secondo posto, ma nel momento migliore tutte le energie e la determinazione sono venute fuori per il colpo di reni finale. Gentile e compagni hanno battuto in semifinale il Foro Italico pareggiando in trasferta (1-1) ed imponendosi poi nel match casalingo con il risultato di 2-1 grazie ai gol di Acierno e Alessandro Iuliano. Quest’ultimo ha deciso anche la finale contro la Link Campus University grazie ad un gol di pregevole fattura che ha permesso ai luissini di mettere in banca il risultato e a lui di vincere la classifica marcatori. Il match che ha deciso la squadra vincitrice del Campionato è stato caratterizzato dalla grande concentrazione di entrambe le squadre che è sfociata in tanto nervosismo in campo, ma la LUISS nel momento cruciale è riuscita a conservare il vantaggio fino al triplice fischio dell’arbitro che ha scatenato la festa biancoblu.
Mister Roberto Giovannetti, al primo trofeo con la maglia LUISS dopo il 2° posto ottenuto di due anni fa, ha così commentato questa grande vittoria della sua squadra: “Sono molto contento di questo risultato, l’abbiamo meritato perché il lavoro paga e questo successo ne è l’esempio. I ragazzi sono stati encomiabili e a tutti loro vanno i miei complimenti per l’ottima stagione disputata, che abbiamo concluso come meglio non potevamo. Dispiace per quanto successo nel finale del match con la Link, con gli animi che si sono surriscaldati ma poi la situazione è tornata tranquilla e ci siamo potuti godere la vittoria di questo campionato, che inseguivamo da tempo e che siamo riusciti ad ottenere. Abbiamo lavorato molto bene in questi anni, e la vittoria è il giusto premio per quanto fatto; sono particolarmente felice per i ragazzi alla loro ultima stagione con questa maglia che hanno coronato come meglio non potevano la fine della loro carriera universitaria. Comunque un ringraziamento va a tutti i miei giocatori e a chi ha lavorato duramente con me dietro le quinte per riuscire ad ottenere questo successo finale.”
“Posso solo dire che dopo 4 anni che molti di noi sono qui – ha dichiarato Capitan Marco Gentile – è finalmente arrivata questa grande soddisfazione. Ci abbiamo creduto sin dal primo anno in cui siamo arrivati alla LUISS, e la finale persa due anni fa ci ha dato una grande carica per inseguire con ancora più determinazione il successo che abbiamo conquistato questa volta. Sono particolarmente emozionato per questa vittoria, e sono molto felice per tutti i miei compagni di squadra, soprattutto per quelli che andranno via e che quindi hanno chiuso la loro esperienza nel miglior modo possibile. La vittoria di quest’anno è per tutti noi ma anche per tutti i ragazzi che hanno fatto parte di questa squadra nelle ultime 4 stagioni, come Massimo Marchini, da cui ho ereditato la fascia da Capitano e che quest’anno è stato il nostro vice-allenatore, e che ieri era probabilmente più teso di noi che eravamo in campo. Abbiamo vinto – ha concluso “Gento” – grazie ai tanti sacrifici fatti in allenamento in tutto questo tempo, e per questo un ringraziamento doveroso lo faccio, a nome di tutta la squadra, a Mister Giovannetti che ci ha permesso di vivere quest’esperienza nel miglior modo possibile, trasmettendoci tutta la sua passione e la sua carica, a Francesco Ferretti, che ci è sempre stato accanto, e a tutti i ragazzi che sono stati parte di questa squadra in questi anni, perché se siamo Campioni lo dobbiamo a noi stessi e a tutti quelli che hanno fatto parte di questo team nelle ultime 4 stagioni.”
A tutti i giocatori, allo Staff Tecnico e Dirigenziale, vanno i complimenti di tutta l’ASD LUISS che gioisce per questo straordinario successo.
Danila Di Biase
ASD LUISS