Serie B: LUISS-Rieti, le considerazioni del Coach
L’indomani dell’eliminazione dai quarti di finale playoff per la promozione in serie A2 subita contro la NPC Rieti, c’è serenità in casa ASD LUISS, dove regna la consapevolezza di aver disputato una fantastica stagione ed un’ultima partita eccezionale contro una delle squadre più forti dell’intera categoria.
Un match bellissimo quello andato in scena in un PalaLUISS gremito di tifosi locali ed ospiti, che hanno potuto assistere a 40’ di intensità e spettacolo tra le due squadre in campo. Ad avere la meglio, alla fine, è stata la NPC Rieti che ha trionfato con il risultato di 83-76 conquistando così l’accesso alle semifinali, ma che ha sofferto particolarmente la verve dei luissini, desiderosi di riscattare subito la debacle di 3 giorni prima al Pala Sojourner.
Visibilmente soddisfatto Coach Paccariè che pochi secondi prima della sirena finale, quando ormai non c’era più nulla da fare sul -6, ha abbracciato tutti i suoi ragazzi in campo e in panchina ringraziandoli per quanto fatto in questa straordinaria stagione. È proprio l’allenatore luissino, tornato sulla panchina biancoblu a distanza di 14 anni dalla prima volta, a commentare questo finale di stagione che ha visto la sua squadra disputare un’ottima gara: “Per intensità e determinazione è stata una delle migliori partite disputate quest’anno, forse dal punto di vista tecnico generale ce ne sono state di ancora più positive, ma il livello dell’avversario ha comportato un innalzamento della qualità fisica ed agonistica a discapito sicuramente di quella tecnica. Abbiamo dato una bella risposta dopo gli schiaffi di Rieti, con una partita che ha ridato la giusta collocazione ad una squadra che ha conquistato i playoff con merito. Sarebbe stato un peccato finire come sembrava sarebbe successo dopo domenica – continua Paccariè – ed invece c’è stata una bella reazione da parte di tutto il gruppo, sotto ogni punto di vista. Fino a 38’’ dalla fine abbiamo creduto di poterla vincere, poi Rieti ha meritato la vittoria e la qualificazione, grazie a due gare in cui ha tirato fuori una prestazione balistica di primissimo livello e quindi pieno merito ad una squadra che ha sbagliato pochissimo e che ha fatto due prestazioni super.”
Un ultimo commento l’allenatore universitario lo riserva ai suoi ragazzi: “Abbiamo giocato una partita in cui finalmente siamo riusciti a tradurre in campo quello che avevamo preparato. A Rieti tre giorni prima sembravamo degli sprovveduti, mentre ieri abbiamo dimostrato che non è così e che abbiamo meritato i playoff al termine di una stagione che ha alternato momenti esaltanti ad altri più difficili. Gli aspetti curati in allenamento li abbiamo ritrovati in partita e la prestazione di ieri è la dimostrazione che se alcune cose vengono fatte come ci si aspetta arrivano degli utili, magari non sufficienti per vincere ma sicuramente per essere competitivi. Nel complesso abbiamo giocato bene e la squadra ha dimostrato che può essere competitiva anche quando ci sono serate negative per qualcuno o quando comunque non si è al top della condizione fisica, ed infine credo che abbiamo fatto vedere che si può essere competitivi anche negli ultimi mesi della stagione, che è uno dei problemi che la LUISS ha accusato spesso negli anni.”
Danila Di Biase
ASD LUISS
foto di 61pixel.it