Sport, etica e managerial skills
Il percorso si rivolge a tutti gli studenti che praticano sport a livello agonistico iscritti, per l’a.a. 2015-2016, al II anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza e Scienze Politiche o al III, IV o V anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.
Il percorso è completamente gratuito e la sua frequenza comporta il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per Altre Attività.
Il percorso sarà aperto agli studenti che potranno dimostrare di aver praticato per almeno un intero anno solare uno sport a livello agonistico; la pratica sportiva potrà avvenire sia nell’ambito dell’associazione sportiva LUISS, sia esternamente alla LUISS.
Qualora lo studente abbia effettuato le attività all’esterno, dovrà essere sua cura acquisire la documentazione della sua associazione sportiva, che sarà vagliata dal Responsabile dello sport a conclusione del periodo di iscrizioni.
Qualora invece si pratichi sport a livello agonistico all’interno della LUISS, sarà nostra cura recepire le informazioni dall’Associazione Sportiva.
Il percorso si compone di una parte di seminario che avrà la durata di 20 ore, organizzate in 5 incontri da 4 ore, concentrati nel II semestre.
Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato l’80% del monte ore complessivo, che corrisponde a 16 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 4 ore di assenza.
Non sono previste edizioni in lingua inglese.
Le tematiche affrontate saranno:
- Etica, valori e sport;
- Sport e soft skills: esempi di eccellenza;
- Cenni di Diritto dello sport;
- Principi di gestione delle società sportive.
Il calendario sarà disponibile nel mese di settembre 2015.
Regole generali
- Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il numero minimo di ore specificato;
- Un tutor sarà incaricato della registrazione delle presenze, che avverrà attraverso la firma di un registro. La mancata firma in entrata e/o in uscita sarà considerata come assenza. Non sarà possibile concedere deroghe all’unico criterio in base al quale saranno riconosciuti i CFU, cioè quello delle presenze;
- Le ore di assenza saranno calcolate sulla base dei registri delle presenze e potranno essere effettuate, a seconda del calendario o delle esigenze personali, o in una unica giornata, o perdendo singole ore nell’arco di più lezioni;
- Una volta scelto il percorso, lo studente non potrà acquisire i Crediti Formativi Universitari attraverso altra modalità;
- Sono esclusi dal percorso tutti gli studenti che abbiano già conseguito i Crediti Formativi Universitari previsti dal loro piano di studi per Altre Attività, che abbiano già iniziato la frequenza dei corsi di lingua opzionale o qualunque altra attività per la cui frequenza è previsto il riconoscimento di CFU.
Ulteriori informazioni
- Sono disponibili al massimo 50 posti; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione, fermi restando i criteri di idoneità sopra descritti (pratica di almeno un intero anno solare di sport a livello agonistico, che sarà verificata al termine del periodo di iscrizioni, nel mese di settembre); il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati;
- Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15;
- Tutte le attività si svolgeranno durante il II semestre, il venerdì pomeriggio ed il sabato; le eventuali giornate di lezione di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00) prevedono una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 circa che non è conteggiata nel computo delle ore.
- Nessuna attività si svolgerà nel periodo degli esami;
- Tutti i percorsi si svolgeranno in una delle sedi LUISS.
Adesioni
Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente inviare una e-mail a softskills@luiss.it, indicando il proprio nome e cognome e la matricola, nel periodo compreso tra il 3 ed il 27 giugno 2015. Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.
Il calendario sarà disponibile nel mese di settembre 2015.