Calcio: presentato il Campionato delle Università di Roma

• 21 ottobre 2015

Presentazione_2015-2016Da: www.torneouniversitadiroma.it –  Ha preso il via ufficialmente lunedì a Roma l’undicesima edizione dei campionati delle Università di Roma, manifestazione promossa dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma e dalla Time Sport Roma, con la collaborazione dell’Unione Sportiva Acli di Roma e dell’Associazione Romana Arbitri, con il patrocinio del Coni Lazio, di Roma Capitale e del comitato Fair Play Italia. Testimonial della manifestazione è Fabio Petruzzi, ex calciatore della A.S. Roma; in passato lo sono stati altri giocatori professionisti come De Silvestri e Stendardo.

L’edizione di quest’anno è stata presentata  ieri sera presso l’Università Pontificia Lateranense,alla presenza di FABIO PETRUZZI, ex calciatore della A.S. Roma e testimonial della manifestazione, Monsignor ENRICO DAL COVOLO, Rettore dell’Università Pontificia, IRINA FLOREA, modella e conduttrice televisiva, PAOLO ANEDDA, presidente della Time Sport Roma, LUCA SERANGELI, presidente dell’US Acli di Roma, GIAMPOLO MORSA, presidente dell’ARA, ACHILLE PATRIZI, portavoce del Coordinamento delle Università di Roma. Ha presentato la serata, come di consueto, EDOARDO MARIA MASSIMI, addetto stampa della Time Sport. Giro di tavolo con il saluto da parte di tutti i presenti, poi la proiezione dei video con la storia di questi oltre due lustri di gare e le finali delle scorse edizioni. Solenne momento con la consegna delle maglie da gioco per tutte le squadre partecipanti e ancora la presentazione del trofeo ufficiale.

Nel corso della serata di presentazione sono state annunciate due novità assolute che partiranno con la nuova stagione 2015-2016: il campionato di calcio a 5 maschile e il campionato di basket 3vs3.

I migliori sportivi selezionati dalle università di Roma si sfideranno così fino ad aprile 2016 nelle discipline di calcio, calcio a cinque femminile e maschile e pallavolo mista. Il campionato di calcio è giunto all’undicesima edizione e ha visto lo scorso anno trionfare l’Università Luiss Guido Carli in finale sulla Link Campus; nel campionato di calcio a cinque femminile, giunto alla sua decima edizione, ha visto la vittoria delle ragazze dell’università John Cabot University; nel torneo di volley misto, alla quarta edizione, trofeo conquistato dalla Link Campus.

Nove le università coinvolte: Università degli Studi di Roma Foro Italico, Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa), Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Europea di Roma, Università degli Studi Link Campus University, John Cabot University, The American University of Rome, Pontificia Università Lateranense alle quali si aggiungerà una rappresentativa degli studenti Erasmus ESN.

Particolarità di questa edizione sarà il premio per i vincitori: un trofeo raffigurante il Colosseo stilizzato e personalizzato con i loghi di tutti gli atenei partecipanti.

Tutte le partite delle varie discipline saranno giocate presso i campi sportivi degli atenei di competenza. Il tesseramento di tutti gli atleti è stato realizzato grazie al coordinamento dell’Unione Sportiva Acli di Roma, mentre gli arbitraggi saranno a cura dell’ARA (calcio e calcio a 5) e dell’US Acli di Roma (basket e volley misto).

“Sono onorato – ha dichiarato Paolo Anedda, presidente di Time Sport Roma – di poter iniziare l’ennesima la stagione sportiva. E’ un motivo di orgoglio verificare che i campionati promossi dal Coordinamento delle Università di Roma e gestiti tecnicamente dalla Time Sport Roma, sono appuntamenti attesi e prestigiosi nei quali gli studenti sono fieri di rappresentare il proprio Ateneo nelle diverse discipline proposte”.

“Sono lieto – ha affermato Achille Patrizi, portavoce del Coordinamento delle Università di Roma – che la presentazione della nuova stagione si sia tenuta nella prestigiosa sede della Pontificia Università Lateranense che vede impegnate le Università degli Studi, Statali, non Statali, appartenenti allo Stato Pontificio e Straniere”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Luca Serangeli, presidente dell’Us Acli di Roma – di dare il nostro contributo per la realizzazione di questo importante torneo. Spesso nel nostro Paese si pensa che non sia possibile conciliare studio e sport, quando, invece, dall’estero arrivano dimostrazioni di come si possa eccellere in entrambi gli ambiti. E’ giunto, quindi, il momento in Italia d’incentivare ed estendere maggiormente la pratica sportiva, integrandola nei programmi di tutte le università, concedendo anche borse di studio così come si fa nei prestigiosi campus universitari americani o inglesi”.

Testo tratto da: http://www.torneouniversitadiroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=302:presentata-la-nuova-stagione-dei-campionati-delle-universita-di-roma&catid=87&Itemid=1006