Serie B: la LUISS ancora in trasferta, tappa a Viterbo

  • 30 ottobre 2015

rambaldiSecondo impegno consecutivo lontano da Roma per l’ASD LUISS che per il 6° turno del campionato di serie B sarà ospite, domenica 1° novembre, della Stella Azzurra Viterbo.

Un match delicato per la formazione di Paccariè reduce da tre sconfitte consecutive e che vuole ottenere il primo successo lontano da casa, contro una squadra che occupa l’ottavo posto in classifica a quota 6 punti, in coabitazione con Catanzaro ed Empoli e a sole due lunghezze dalla seconda piazza occupata attualmente da quattro team. Gli stellati arrivano a quest’appuntamento dopo la sconfitta in casa della Pallacanestro Palestrina (71-62) che, risultato finale a parte, ha visto Marcante e compagni autori di una prestazione molto positiva al cospetto di una delle accreditate per la qualificazione alle Final Four di Montecatini Terme del prossimo giugno. Valerio Marsili e il giovane Mathlouthi sono stati i grandi protagonisti del match del Pala Iaia, con un’incredibile doppia-doppia per il lungo viterbese con 16 punti e 16 rimbalzi, mentre 10 sono stati quelli realizzati dall’ex Latina Basket. Loro due, con Marcante, Peroni, Rovere e Giancarli, sono gli uomini su cui fa maggior affidamento Coach Fanciullo, che ha visto la sua squadra vincere tre delle cinque partite sinora disputate, contro Isernia, Fondi e Maddaloni, mentre le due sconfitte sono arrivate sugli ostici campi di Cassino e Palestrina.

Servirà la miglior LUISS per espugnare il Pala Malè che quest’anno è ancora imbattuto, e gli universitari si sono allenati anche questa settimana molto duramente per rialzare la testa dopo la sconfitta in quel di Maddaloni, e per preparare al meglio la seconda trasferta consecutiva di quest’inizio di campionato, con il desiderio di regalarsi la prima gioia lontano da casa. Stefano Rambaldi, che al primo anno con la maglia della sua Università sta viaggiando con 13.6 punti e 4.8 rimbalzi di media a partita, a due giorni dall’impegno viterbese dichiara: “Personalmente sono molto arrabbiato per la prestazione fatta a Maddaloni, anche il Coach in questi giorni ci ha dato un segnale forte per incentivarci a cambiare rotta dopo l’ultima partita, quindi domenica a Viterbo sarà un esame davvero importante, a prescindere dal risultato. Dobbiamo maturare velocemente perché non c’è troppo tempo per farlo, non siamo una squadra con tanta esperienza, ovviamente, quindi bisogna che ognuno di noi cresca in fretta e che di conseguenza cresca anche il gruppo. Con la Stella Azzurra dovremo sfoderare una prestazione di carattere, dimostrare di essere una squadra in grado di stare in questo campionato e fare bene.”

Il numero 14 biancoblu si esprime così, poi, sulla sua esperienza luissina: “Per quanto mi riguarda ovviamente quando le cose vanno male non mi interessa tanto giocare bene o fare tanti punti, perché antepongo sempre il bene della squadra al mio. Comunque mi ritengo soddisfatto della mie prestazioni, anche se devo per essere più continuo, perché sono consapevole di essere importante per il gruppo visto che sono praticamente il secondo giocatore più ‘vecchio’ della squadra, e quando si perde ci sto abbastanza male. Lavoriamo bene in palestra sin dall’inizio della preparazione e speriamo che questo ci permetta di far girar bene la stagione, già a partire da domenica e poi con la sfida casalinga contro Venafro.”

Il match tra Stella Azzurra Viterbo e ASD LUISS Roma si giocherà domenica 1 novembre alle 18.00 al Pala Malè di Viterbo, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Alessandro Soavi di Cagli (PU) e Niccolò Beruccioli di Pesaro.

Danila Di Biase

ASD LUISS