Serie B: la LUISS in trasferta a Palermo
E’ pronta a recarsi in Sicilia l’ASD LUISS che domenica 6 dicembre sarà ospite della Nuova Aquila Palermo per l’11° turno stagionale del campionato di serie B.
Un altro impegno difficile per Faragalli e compagni che, dopo l’ottima prestazione della scorsa settimana contro Palestrina, che è riuscita a violare il PalaLUISS solo nell’ultimo quarto (68-78), affronteranno un’altra formazione di assoluto livello, che occupa attualmente il 5° posto in classifica a quota 14 punti, e quindi a due sole lunghezze dal secondo posto e a -4 dal primo. Il team siciliano, guidato dall’esperto Gianluca Tucci, arriva a quest’impegno dopo due vittorie consecutive ottenute con punteggi piuttosto netti contro Venafro (85-34) e Stella Azzurra Roma (82-49), e contro la squadra capitolina vorrà regalarsi il terzo successo per continuare a lottare per le primissime piazze del girone C. I palermitani hanno in Stella, Cozzoli e Requena i giocatori che fino a questo momento hanno inciso di più per il team biancorosso, che tra le mura amiche non ha mai perso e anche per questo darà il massimo per vincere e continuare ad avere nel PalaMangano un suo grandissimo punto di forza.
La LUISS, dal canto suo, vuole tornare ad esultare in trasferta dopo aver espugnato Fondi tre settimane fa e dopo essere uscita sconfitta dal campo della Stella Azzurra Roma nel derby giocato il 25 novembre in occasione dell’anticipo del 13° turno. Gli universitari, che in questa settimana si sono allenati sotto la guida di Fulgaro e Pederzoli, i due vice di Coach Paccariè, partito in direzione Mans per prendere parte al Mondiale “Shape” come capo-allenatore della Nazionale Militare Italiana, vogliono a tutti costi provare a fare lo sgambetto ai siciliani, conquistando due punti che sarebbero vitali per raggiungere il prima possibile la quota salvezza, e anche in vista dei prossimi ed altrettanto impegnativi match che affronteranno a cavallo tra il 2015 e il 2016.
Filippo Gorrieri, ala della formazione biancoblu, commenta così l’impegno che attende gli universitari nella splendida terra siciliana: “Affronteremo questa partita con tranquillità ed entusiasmo, perché veniamo da una partita giocata bene per tre quarti con Palestrina, in cui abbiamo anche dimostrato di poter competere contro squadre di primissimo livello. Ovviamente giocare in trasferta non è mai facile, peraltro su un campo come quello palermitano che incita costantemente i suoi giocatori e che sarà molto caldo, quindi per noi è una sfida proibitiva sulla carta, ma siamo comunque molto fiduciosi. Questa settimana abbiamo lavorato benem abbiamo studiato i loro schemi, sappiamo chi sono gli uomini più pericolosi, quindi andremo a Palermo preparati su questa sfida. Questi giorni – continua il numero 20 biancolu – sono stati positivi, perché ci siamo riscattati dopo la prestazione con la Stella giocandone una nettamente migliore contro Palestrina, purtroppo abbiamo perso, ma in certi casi non conta solo il risultato e prendiamo tutto il meglio che siamo riusciti ad ottenere da questa gara. La partita in Sicilia è molto importante, così come lo sarà quella contro Scauri della settimana prossima, che sarà davvero importante perché la giocheremo in casa nostra, perché affrontiamo un altro team molto forte, e perché vogliamo chiudere bene questo 2015 per poi preparare nel dettaglio le prime tre partite del 2016 che giocheremo nell’arco di una settimana e che saranno molto delicate.”
Il match tra Nuova Aquila Palermo e ASD LUISS Roma si giocherà domenica 6 dicembre alle 18 al Pala Mangano di Palermo, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Carlo Leoni Orsenigo di Cantù (CO) e Marco Silva di Seregno (MB).
Danila Di Biase
ASD LUISS
(foto di Giuseppe Giancarli – basketinside.com)