Basket: aperte le iscrizioni per entrare nella squadra 2016/17

• 23 febbraio 2016

panchinaSi terranno venerdì 18 marzo i test d’ammissione per le Lauree Magistrali della LUISS Guido Carli, mentre il 14 aprile ci saranno quelli per le Lauree Triennali, e contestualmente sono aperte anche le iscrizioni alle selezioni tecniche per entrare a far parte della squadra di basket militante in serie B. La formazione, guidata da Andrea Paccariè, a 7 giornate dalla chiusura della regular season occupa il 9º posto nel girone C, ed insegue la salvezza diretta per la permanenza, per il terzo anno consecutivo, nella terza serie nazionale. Quest’anno Coach Paccariè e il suo Staff hanno avuto a disposizione una squadra giovanissima, con età media 21.2, che sta ben figurando in questo campionato, ottenendo successi importanti ed inseguendo l’obiettivo salvezza, con un occhio ai playoff. La formazione luissina ha in Leonardo Marcon, classe ’95, il suo punto di riferimento, con l’atleta ex Reyer Venezia che segna oltre 14 punti di media a partita e che, dopo una prima stagione in cui aveva ottenuto, con Francesco Faragalli, anche lui classe ’95 e nominato Capitano lo scorso agosto, varie convocazioni nella Nazionale Under 20 di Sacripanti, quest’anno ha partecipato all’All-Star Game di serie B, prima volta assoluta per un atleta LUISS. Un altro giovanissimo che sta ben figurando è Eugenio Beretta, nato nel 1996 e figlio d’arte, al suo primo anno in pianta stabile in una prima squadra senior dopo l’esperienza in A2 a Treviglio, che in questa stagione ha già realizzato 5 doppie-doppie e che viaggia con 8 punti e 8 rimbalzi di media in 20 minuti di impiego. Il mix di gioventù ed esperienza ha portato la formazione universitaria in zona salvezza-diretta, con il 2016 che si è aperto con 7 vittorie nei primi 50 giorni, frutto di un lavoro eccezionale svolto da Staff Tecnico ed atleti, con il dato significativo che questi successi siano arrivati durante un periodo estremamente delicato come quello di gennaio/febbraio che ha visto i 14 componenti della squadra impegnati nella dura sessione invernale degli esami universitari.

A fine stagione saranno comunque lasciati vacanti alcuni posti dai giocatori/studenti che conseguiranno le rispettive lauree nei prossimi mesi, quindi,  tutti coloro che fossero interessati a sostenere le selezioni tecniche (che si terranno indicativamente a metà luglio, nda) per provare ad entrare nella squadra 2016-2017 e con, conditio sine qua non, il superamento del test d’ingresso alla LUISS, possono inviare la loro richiesta, comprensiva di curriculum vitae e sportivo, all’indirizzo sport@luiss.it. Gli atleti che entreranno a far parte del team ASD LUISS riceveranno la borsa di studio per l’esenzione totale dalle tasse universitarie, oltre a vitto e/o alloggio eventuali per gli studenti fuorisede.

Danila Di Biase
ASD LUISS