Corso Team Manager: il resoconto del 1° modulo

• 12 marzo 2016

corsotmSi è concluso quest’oggi il primo modulo del “3° Corso da Team Manager ASD LUISS” che anche in quest’occasione, come nelle precedenti due edizioni, ha visto la partecipazione di 150 studenti, confermando la bontà di questo progetto, volto a formare figure professionali sportive nel mondo Universitario.

Ad introdurre il Corso sono stati Luigi Abete, Presidente dell’ASD LUISS, e Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS Guido Carli, che hanno parlato agli studenti di quanto lo sport sia fondamentale per la vita dei Professionisti di oggi, chiamati ad affrontare situazioni di stress notevoli, oltre che a prendere decisioni importanti per il futuro. Successivamente ad entrare nel merito dei 3 moduli è stato Paolo Del Bene, Direttore Sportivo dell’ASD LUISS, che ha introdotto i protagonisti della prima giornata e ha spiegato gli obiettivi di questo Corso di Formazione sportiva.

Primo a parlare agli studenti è stato Chris Oliver, allenatore ed ex-cestista statunitense che ha raccontato la sua esperienza anche all’interno del mondo del basketball universitario, seguito da Mario Brozzi, già medico sociale dell’AS Roma che ha presentato ai ragazzi molti casi concreti di gestione dell’aspetto fisico degli atleti di una società professionistica.

Sabato mattina Claudio Briganti, Responsabile Scuola Calcio AS Roma che ha scelto la scorsa estate 12 studenti partecipanti al “2° Corso da TM ASD LUISS” come Team Manager di alcune delle squadre giovanili giallorosse, ha parlato della gestione di un settore giovanile, con particolare rilievo sull’aspetto formativo a partire sin dai primi anni di vita. Successivamente Gianluca Crespi, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Golf, ha conversato con i ragazzi circa il ruolo delicato di un DT, che deve lavorare per permettere lo sviluppo costante dei talenti. A chiudere il primo modulo è stato Dario Apuzzo, medico sociale della S.S. Lazio che ha raccontato la sua esperienza di medico sociale spiegando le funzioni dello staff sanitario, aspetto importante anche per i Team Manager nella gestione totale di una squadra, e introducendo il concetto dell’ossigeno-terapia, fondamentale oggi per la cura degli sportivi.

Danila Di Biase

ASD LUISS