Serie B: domani il #derbydellacapitale al PalaLUISS

  • 8 aprile 2016

ramenghiDieci vittorie su dodici partite. Questo il bottino dell’ASD LUISS nel girone di ritorno del campionato di serie B, che ha permesso ai biancoblu di conquistare con larghissimo anticipo la salvezza e, dopo l’incredibile vittoria a Scauri di domenica scorsa, di guardare al sogno chiamato playoff che a dicembre sembrava un’utopia.

Domani al PalaLUISS andrà in scena il derby della Capitale con la Stella Azzurra, valido per il 28° turno della regular season. Entrambe le formazioni hanno conquistato la permanenza nella terza categoria nazionale, ma la LUISS vuole continuare questo suo straordinario percorso che l’ha portata a conquistare 20 punti negli ultimi tre mesi, uscendo dalla zona calda del girone C e portandosi al ridosso delle prime 8 della classe. La formazione di Coach Paccariè, infatti, ha ottenuto sul campo 28 punti, divenuti però 26 dopo l’estromissione di Napoli dal campionato, ed è quindi a due lunghezze di distanza dai playoff per la promozione in A2. Gli stellini, invece, vincendo sabato scorso contro Fondi hanno ottenuto i due punti essenziali per evitare i playout che, dopo la vicenda napoletana, si giocheranno tra le ultime 4 del girone. Le due squadre, inoltre, sono le più giovani dell’intero girone, con la Stella che gioca con tutti Under 21, mentre gli universitari scendono in campo con un’età media di 21.4.

Si prospetta quindi un match spettacolare ed avvincente, e a parlare alla vigilia è Francesco Ramenghi, uno degli ex dell’incontro che nell’ultimo turno ha realizzato 25 punti e catturato 9 rimbalzi, confermando il buon momento personale, esattamente come quello di tutto il team: “Sabato siamo chiamati ad una partita forse non particolarmente impegnativa dal punto di vista tattico, ma che, come sempre quando si affronta la Stella, richiederà un grande sforzo fisico e anche in questo caso non ci tireremo indietro, come dimostrato in questi primi mesi del 2016 che per noi hanno rappresentato il classico esempio di ‘anno nuovo, vita nuova’. Ci siamo fatti trovare pronti alle più disparate sfide, sia contro squadre muscolari che contro quelle maggiormente organizzate, e risponderemo presente anche in queste ultime gare. Il periodo che stiamo affrontando è dei migliori – continua il pivot biancoblu – perché stiamo bene, siamo contenti e soddisfatti dopo un’altra gran bella vittoria on the road come quella ottenuta domenica  Scauri, e quindi non ci tiriamo  indietro in questo finale di stagione, cosa che non faremo neanche sabato prossimo in casa dell’Eurobasket. Sarebbe bellissimo per tutti noi conquistare i playoff nonostante la detrazione dei 2 punti dopo l’esclusione di Napoli, anche perché la strada che ci siamo lasciati alle spalle è costituita dai sassolini che ora ci stiamo togliendo dalle scarpe, e così vogliamo continuare, continuando a divertirci e provando a vincere il più possibile in queste ultime tre partite.”

La gara tra ASD LUISS Roma e Stella Azzurra Roma andrà in scena sabato 9 aprile alle 18 al PalaLUISS, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Francesco Praticò di Reggio Calabria.

Gli aggiornamenti potranno essere seguiti sulle pagine Sport LUISS di facebook e twitter con l’hashtag #DerbyDellaCapitale.

Danila Di Biase