Nuoto: domenica la prima storica gara per la LUISS!

  • 14 aprile 2016

nuoto1Prima storica gara per la squadra di nuoto dell’ASD LUISS che domenica 17 si recherà al Pala Enel di Civitavecchia per affrontare il “Trofeo Lazio USIP” per l’esordio assoluto in una competizione ufficiale.

Sarà un ottimo banco di prova per gli studenti luissini che poco più di 12 mesi fa hanno dato vita alla prima squadra di nuoto della loro Università, divenendo un gruppo compatto e coeso grazie ai tantissimi allenamenti svolti, per farsi trovare pronti ai primi impegni ufficiali.

A due giorni dalla gara di Civitavecchia a parlare è Andrea Gargallo, allenatore della squadra, che illustra così l’impegno dei suoi ragazzi: “Quest’appuntamento arriva dopo 6 mesi di duri allenamenti, in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi in forma per affrontare le gare ufficiali. In tutto questo tempo ho ricevuto ottimo feedback da parte dei miei atleti, che mi dimostrano costantemente il loro impegno, e questo assume ancora più valore se si considera che molti tra di loro non hanno mai praticato nuoto a livello agonistico, ma addirittura erano specialisti di altre discipline come l’atletica. L’aspetto che mi preme sottolineare è che questa squadra – continua l’ex atleta e poi assistente allenatore del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme oro – è unita sia in piscina che fuori, si respira un grande clima di serenità, scherziamo molto insieme, ma allo stesso tempo c’è grande serietà quando si lavora”.

Gargallo ha conosciuto solo ad ottobre gli atleti che avrebbe avuto a disposizione in questa stagione: “Non sapevo che tipo di persone mi sarei trovato di fronte, ma sono rimasto molto sorpreso positivamente per il gruppo che ho trovato, perché i ragazzi si impegnano tanto, lavorano duramente, si allenano con costanza, rispettano me e si rispettano tra loro, e penso che non avrei potuto desiderare cosa migliore. Ovviamente siamo consapevoli di essere i ‘neonati’ dell’ASD LUISS – conclude l’allenatore biancoblu – e anche per questo cercheremo di dimostrare di essere un’ottima squadra già a partire da domenica”.

Dopo la gara del 17 aprile la formazione luissina affronterà ancora il “Trofeo Lazio UISP” il 15 maggio presso lo Stadio del Nuoto di Monterotondo. Alla gara di Civitavecchia parteciperanno tutti i nuotatori a disposizione di Mister Gargallo, ad eccezione di Marco Meli, fermato da un infortunio al menisco e a cui tutta l’ASD LUISS fa l’in bocca al lupo per una veloce guarigione.

Danila Di Biase

ASD LUISS