Ciclismo: domenica la “Gran Fondo Internazionale città di Fara in Sabina”
Domenica 10 aprile la squadra di ciclismo ASD LUISS prenderà parte alla “Gran Fondo Internazionale città di Fara in Sabina”, cui parteciperanno ben 1300 atleti.
La formazione guidata dal Direttore Tecnico Luigi Bielli e da Gabriele Terrafina, parteciperà nello specifico alla gara di medio fondo che prevede un percorso di 86km e alla gran fondo con circa 160km da percorrere. Saranno Elena Serangeli, Madalina Circea, Angelo Chiovetta, Nunzio Muratore, Anton Bruste e Michele De Marinis gli studenti LUISS che parteciperanno a questa manifestazione, prima uscita ufficiale dopo l’esperienza vincente in quel di Cortina d’Ampezzo di inizio marzo agli European Company Winter Games.
È Luigi Bielli, alla vigilia della partenza, a parlare di quest’importante gara in cui si cimenteranno i ciclisti luissini: “I ragazzi sono da un lato molto emozionati ed impazienti di scendere in pista, e dall’altro anche un po’ timorosi perché parteciperanno 1300 corridori e sarà un gruppo davvero enorme. Le insidie di questa gara sono molte, a partire dal percorso molto tecnico, con diverse salite ripide con pendenza anche del 20%, ma anche in discesa c’è un tracciato particolare, quindi bisognerà prestare molta attenzione. La squadra arriva da un periodo di intensi allenamenti con migliaia di chilometri percorsi, per questo penso che ce la caveremo ad affrontare quest’impegno così importante.”
Sul progetto del ciclismo in LUISS, Bielli si esprime così: “Abbiamo reclutato studenti molto motivati, che usano lo sport anche come forma di scarico dopo gli impegni universitari che sono particolarmente intensi. Alcuni hanno già precedenti ciclistici e sono con noi da quando è nata la squadra, altri sono dei neofiti con la passione per il ciclismo, quindi comunque il nostro non può che essere un progetto a lungo termine, per questo non possiamo né vogliamo chiedere ai ragazzi di vincere subito, li lasciamo lavorare e quindi crescere pian piano, poi sono certo che i risultati arriveranno.”
Danila Di Biase
ASD LUISS