Serie B: una grande LUISS espugna Scauri e sogna i playoff!
Arriva la decima vittoria in dodici partite per l’ASD LUISS che nel 27° turno del campionato di serie B ha espugnato il Palazzetto dello Sport di Scauri sconfiggendo i padroni di casa con il risultato di 87-79.
Un successo straordinario quello ottenuto dagli universitari che sono riusciti a conquistare i 2 punti su un campo caduto solo 4 volte in questa stagione, e tutte al cospetto di squadre di alta classifica. Una vittoria resa ancora più speciale dopo che l’estromissione di Napoli dal campionato era costata la perdita dei due punti conquistati il giorno dell’Epifania contro i partenopei, portando i luissini alle spalle di Catanzaro ed Empoli dopo averle superate qualche settimana fa. La “penalizzazione” non ha però intaccato il morale di Faragalli e compagni che in terra pontina hanno dato dimostrazione ancora una volta delle loro qualità tecniche e morali, riuscendo ad imporsi su una squadra alla ricerca del successo per insediare la quarta posizione del girone C. Con questo successo gli universitari salgono a quota 26 punti (28 quelli conquistati sul campo, nda) e restano a due lunghezze di distanza dal 7° e 8° posto, validi per l’accesso ai play-off per la serie A2.
La partita con Scauri ha visto grandi protagonisti Leonardo Marcon, che ha realizzato 27 punti conditi da 9 rimbalzi, tanti quelli catturati da Francesco Ramenghi, che ha messo a referto 25 punti con il 92% dal campo. Tutto il collettivo, come sempre, ha però permesso di portare a casa i due punti in palio, grazie ad un ultimo quarto straordinario dei ragazzi biancoblu che dopo aver chiuso il primo tempo sul 40-39 in proprio favore, al rientro dagli spogliatoi hanno sofferto le iniziative dei padroni di casa che al 30° erano sul +6: 62-56. Negli ultimi dieci minuti, però, non c’è stata storia e la LUISS con un parziale di 31-17 ha pareggiato i conti per poi superare i pontini e festeggiare così sulla sirena finale con il risultato di 87-79.
Al termine del match visibilmente soddisfatto Coach Andrea Paccariè che si gode la crescita costante e continua dei suoi ragazzi: “Con Scauri è stata una partita molto intensa e solida da parte di tutti. Abbiamo mantenuto una buona intensità per tutta la durata dell’incontro, indipendentemente da quale accoppiamento difensivo si fosse presentato per ognuno dei giocatori. Davvero una bella prova di maturità da parte del ‘branco’, che nonostante la pausa di Pasqua, la certezza della salvezza e la penalizzazione dovuta all’affair napoletano, ha ricominciato da dove aveva lasciato, ovvero dalle belle prove di Empoli e con Palermo. Ora restiamo concentrati e ci godiamo questo finale di stagione con i due derby e con l’ultima gara casalinga contro Scafati”.
Anche Jacopo Bristot, uno dei giovanissimi ad indossare la maglia luissina, ha commentato con soddisfazione la vittoria in quel di Scauri: “Questo successo significa molto per noi. Abbiamo perso 2 punti dall’eliminazione di Napoli ma riottenerli in trasferta, in un campo come quello di Scauri, non ha fatto altro che rinnovare la fiducia in noi stessi e le nostre speranze di concludere al meglio questa stagione. Il nostro obiettivo principale della partita – ha continuato il numero 18 biancoblu – era quello di fermare Bagnoli e nonostante sia riuscito a segnare 20 punti, le prestazioni strepitose di Marcon e Ramenghi su entrambi i lati del campo, insieme agli sforzi di tutti gli altri, ci hanno portato alla vittoria. Prima di questa partita avevamo vinto 9 match sugli 11 disputati, il Coach ci ha quindi detto semplicemente di rispettare gli sforzi e tutto il duro lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi tre mesi. Il nostro obiettivo è quindi quello di giocare al meglio delle nostre capacità per le ultime partite che ci rimangono, i playoff sono un sogno ormai raggiungibile se continuiamo a giocare così, e quindi nelle ultime tre partite che ci attendono tenteremo di dare il massimo come abbiamo sempre fatto.”
La LUISS tornerà ad allenarsi domani, in vista del derby di sabato 9 al PalaLUISS contro la Stella Azzurra Roma.
Danila Di Biase
ASD LUISS